Test SBK 2015. Checa torna in sella alla Panigale al Mugello
Carlos Checa torna in sella alla Panigale Superbike nei tre giorni di prove che il Ducati Test Team Superbike svolgerà all’autodromo del Mugello dal 30 Giugno al 2 Luglio. Lo spagnolo sostituirà Luca Scassa, caduto nelle prove cronometrate di Misano Adriatico, alle quali stava partecipando come wild card, si è fratturato la clavicola sinistra. Nel comunicato diramato questa mattina Ducati Corse si è affrettata a dichiarare che per Checa sarà solo un piacevole ritorno in pista, ma che lo spagnolo non intende ritornare alle corse.
Il pilota spagnolo, ritiratosi ufficialmente dalle competizioni a fine 2013, è rimasto legato alla Ducati in qualità di testimonial ed ambasciatore del marchio. Da grande sportivo quale è, Carlos ha sempre mantenuto un ottimo livello di allenamento e di preparazione fisica e non sarà certo un problema per lui risalire sulla Panigale R e le sue capacità di guida e la sua esperienza saranno certamente di grande aiuto per i tecnici di Borgo Panigale, per proseguire nello sviluppo della bicilindrica italiana, che la settimana scorsa a Misano ha regalato alla Ducati l’ottocentesimo podio nel mondiale delle derivate dalla serie.
Ecco quanto ha dichiaro il campione del mondo SBK del 2011.
«Sono molto contento di avere l’opportunità di scendere di nuovo in pista in sella alla Ducati Panigale R Superbike – ha affermato Carlos - Il progetto sta crescendo costantemente e sono onorato e felice di poter dare il mio contributo. Spero, dopo essermi tolto di dosso un po’ di ruggine, di poter fornire al team un utile feedback. E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho guidato una Superbike e ci tengo a precisare che non penso ad un mio rientro in gara. Tuttavia mi piace l’idea di rivivere alcune delle emozioni che mi hanno accompagnato nella mia carriera ed affronterò questi tre giorni di test con la massima concentrazione ed il massimo impegno».
-
TheBerronespolo, Rosignano Monferrato (AL)Vabbè allora torna anche Berropoto01, anche gratis, MXGP, WSBK o motoGP, mi faso tuto ben! Ma che senso hanno queste cose? Checa ci aveva già litigato duro con sta moto, la Panigale non è fatta per il suo stile di guida pulito e progressivo da 1198, serve un "matto" alla Giugliano o un inglese altrettanto "fuori" alla Guy Martin per sto toro di 1199. Io ci avrei messo su DeRosa tutta la vita, nessuno la guida come lui, anche Temporali è d'accordo con me quando commenta la STK1000. Tamburini, DeRosa, Savadori e Calia sono dei grandi piloti e italiani come la Rossa. Fossi Carlos una telefonatina Bayliss gliela farei...