BMW R 1200 R e Classic 2011
BMW R 1200 R e R 1200 R: due varianti di modello che combinano un design moderno e sportivo con uno stile classico e grazie al nuovo propulsore boxer con doppio albero a camme in testa.
Il propulsore precedente assicurava spinta ed accelerazione in qualsiasi condizione d’uso, il nuovo motore migliora ulteriormente la risposta e la performance complessiva. Il nuovo motore boxer derivato dalla BMW HP2 Sport dalla cilindrata di 1 170 cm³ con doppio albero a camme in testa (DOHC) è identico ai propulsori che già equipaggiano la BMW R1200 GS e nella BMW R 1200 RT.
Mentre la BMW R 1200 R, dotata nella versione di base di cerchi in lega fucinati, ha un carattere versatile e trasversale, la BMW R 1200 R Classic, equipaggiata con cerchi a raggi, si rivolge soprattutto ai clienti che ricercano dei tratti ed una connotazione più tradizionale.
La differenza tra le due Roadster è sottolineata dal colore oltre che da una serie di equipaggiamenti. Ad esempio, la R 1200 R Classic in Saphirschwarz metallizzato e abbellita da una striscia centrale in Alpinweiß pastello che si estende lungo il serbatoio e il parafango della ruota anteriore e ricorda i classici modelli Roadster del passato.
Nella versione di base la R 1200 R viene offerta in tre varianti cromatiche: Grigio scuro metallizzato opaco, Lightgrey metallizzato e Red apple metallizzato che danno una lettura del tema Roadster in chiave dinamica, elegante e moderna.
La R 1200 R Classic punta invece intenzionalmente su un raffinato contrasto cromatico che accentua il braccio longitudinale della sospensione, l’albero cardanico, il coperchio della testata cilindri, il telaio e la forcella, verniciati in colore argento. Lo stile classico ed elegante viene ulteriormente sottolineato dai collettori di scarico interamente cromati e negli specchietti retrovisori dal look cromato. La versione base con i terminali di scarico realizzati in acciaio inox spazzolato e gli specchietti retrovisori laccati in nero denota sportività.
Anche se la R 1200 R e la R 1200 R Classic si presentano molto diverse a livello estetico, esse condividono la stessa tecnologia.
A richiesta, sia la R 1200 R che la R 1200 R Classic sono equipaggiabili con il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni: ESA. Al posteriore si possono regolare la compressione della molla e la risposta sia in fase di compressione che di estensione, mentre all’anteriore si può regolare la risposta della fase di estensione. Questo sistema ha dimostrato di essere la migliore soluzione nella guida stradale e turistica dal punto di vista del comfort.
L’impianto frenante è equipaggiabile ex fabbrica con il BMW Motorrad Integral ABS - nella versione semintegrale - e con il controllo automatico della stabilità ASC, la cui combinazione offre il massimo livello di sicurezza sia in frenata che in accelerazione su fondi con una non perfetta aderenza.
Caratteristiche dei nuovi modelli:
Colori ed equipaggiamenti differenti per una netta distinzione tra la R 1200 R e la R 1200 R Classic.Nuovo propulsore boxer con due alberi a camme in testa.
Incremento della coppia massima a 119 Nm a 6 000 g/min e della potenza nominale a 81 kW (110 CV) a 7 750 g/min.
Aumento del regime massimo da 8 000 a 8 500 g/min per un range di utilizzo più ampio.
Valori di elasticità nettamente migliorati per migliorare il piacere di guida su strade extraurbane.
Maggiore rapidità di risposta, dosaggio ottimizzato del gas e comportamento in rilascio nettamente migliorato.
Coperchio testata cilindri dal design nuovo e più dinamico con due invece di quattro viti di fissaggio.
Terminale di scarico sportivo, accorciato, in acciaio inox spazzolato (R 1200 R) o in acciaio inox cromato (R 1200 R Classic).
Valvola allo scarico a comando elettronico per migliorare la resa sonora.
Cerchi in lega fucinati (R 1200 R).
Cerchi a raggi con pneumatici a spalla ribassata (R 1200 R Classic).
Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) (optional ex fabbrica).
BMW Motorrad Integral ABS in versione semintegrale (optional ex fabbrica).
Controllo automatico della stabilità ASC (optional ex fabbrica).
Nuovo cruscotto con due strumenti circolari analogici.
Nuovo serbatoio per i liquidi colore grigio fumo.
Ricca gamma di optional e di accessori originali BMW.
Il motore e il telaio
Il propulsore boxer DOHC che equipaggia i modelli BMW Motorrad R 1200 GS e R 1200 RT offre rispetto al modello precedente un incremento della coppia massima da 115 a 119 Nm (sempre a 6 000 g/min) ma, soprattutto, una maggiore elasticità. Contemporaneamente, è stato possibile aumentare sensibilmente la coppia ai regime medi e bassi, assicurando così un’erogazione di coppia più lineare nella guida su strade extraurbane. Inoltre, il regime massimo è cresciuto di 500 g/min a 8 500 g/min, così da mettere a disposizione un più ampio arco di utilizzo. La potenza di picco è di 81 kW (110 CV), disponibile già a 7 750 g/min. (in precedenza 80 kW (109 CV) a 7 500 g/min).Il comando valvole avviene attraverso due alberi a camme in testa per ogni cilindro, con comando a catena (DOHC). Le valvole vengono azionate attraverso dei bilancieri molto leggeri, ed altamente resistenti ai regimi elevati.
La richiesta di una sonorità del motore boxer particolarmente rabbiosa, ovviamente nell’ambito delle norme legali, è stata soddisfatta nella nuova BMW R 1200 R attraverso una valvola dei gas di scarico comandata da un motore di regolazione elettrico e da cavi di apertura e di chiusura. Un altro highlight nel design è costituito dal nuovo terminale di scarico, accorciato di 60 millimetri, tipico di un modello Roadster.
La trasmissione di potenza viene assicurata dal cambio a sei rapporti rivisitato nel model year 2008 che si distingue per il diametro maggiorato dei cuscinetti e una distanza modificata tra gli alberi. La trasmissione cardanica alla ruota posteriore - che non richiede nessun intervento di manutenzione tra un service e il successivo - è stata sottoposta a un nuovo trattamento superficiale.
Analogamente al modello precedente, i nuovi modelli BMW R 1200 R sono costruiti con un telaio in due pezzi: il telaio centrale e la sezione posteriore con il gruppo motore cambio che ha funzione di elemento portante. L’inclinazione del cannotto sterzo e l’avancorsa sono stati tarati per offrire maneggevolezza e stabilità e per aumentare la dinamicità. La sezione posteriore, realizzata come telaio frame a peso ottimizzato, sottolinea l’immagine leggera della coda.
Come negli altri modelli boxer le sospensioni seguono lo schema Telelever e Paralever che apportano un contributo importante a stabilità e maneggevolezza della Roadster. Nei nuovi modelli R 1200 R sono state montate delle forcelle sviluppate completamente ex novo dal diametro dello stelo maggiorato (prima 35 mm, adesso 41 mm) che aumentano ulteriormente la stabilità della sezione anteriore.
Mentre la versione di base della nuova BMW R 1200 R è dotata di cerchi in lega fucinati, la R 1200 R Classic segue un’ispirazione differente, molto più classica. Fedele alla tradizione Roadster, la BMW R 1200 R Classic è stata equipaggiata con cerchi in lega a spalla bassa e mozzi ruote in alluminio fucinato e pneumatici con camera d’aria. I dischi freno anteriori hanno un diametro di 320 millimetri. Il diametro del disco freno posteriore è di 265 millimetri. Il BMW Motorrad Integral ABS, disponibile come optional nella versione sportiva semintegrale, consente di realizzare le massime decelerazioni, sempre controllabili con un basso sforzo del pilota, consentendo uno standard di sicurezza superiore, soprattutto nelle frenate di panico.
Le nuove Roadster di BMW sono dotate di un cruscotto completamente rivisitato. Gli strumenti circolari in configurazione orizzontale sono illuminati in arancione, di notte sono leggibili in modo chiaro sia la velocità che il numero di giri. Un display mette a disposizione dei dati supplementari, come la marcia inserita e l’ora. A richiesta, le funzionalità della strumentazione combinata sono potenziabili attraverso un computer di bordo che visualizza dati supplementari, come l’autonomia residua, il consumo medio di carburante e la temperatura esterna.
Il manubrio in acciaio è stato sostituito da un manubrio cuneiforme in alluminio. Entrambi i modelli R 1200 R sono dotati di serie di un cavalletto centrale. La nuova sella comfot assicura la massima comodità al pilota e al passeggero anche nei lunghi trasferimenti.
A richiesta BMW Motorrad dispone -come optional o come accessorio originale in post montaggio- selle di taglio più sportivo con altezze differenti (vedi capitolo 3 “Programma di equipaggiamenti”).
Nella versione di serie la BMW R1200R è equipaggiata con indicatori di direzione bianchi. La gamma di optional e di accessori originali include anche dei lampeggiatori a LED, dal look più sportivo.
Optional e accessori originali
BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale).Regolazione elettronica delle sospensioni ESA.
Controllo automatico della stabilità ASC.
Controllo pressione pneumatici RDC (R 1200 R versione di base).
Computer di bordo.
Manopole riscaldate.
Indicatori di direzione a LED.
Parabrezza Sport.
Impianto antifurto DWA.
Sella bassa (altezza 770 mm).
Sella Sport (altezza 800 mm).
Sella comfort alta (altezza 830 mm).
Abbassamento (altezza 750 mm).
Terminale di scarico cromato (R 1200 R versione di base).
Supporto valigie grande con portapacchi.
Supporto valigie piccolo.
Valigia System.
Borsa interna per valigia System.
Supporto valigie grande con portapacchi.**
Supporto valigie piccolo. **
Topcase grande, alluminio bianco, impermeabilizzato, 49 l.
Borsa interna per topcase grande.
Topcase piccolo, impermeabilizzato, 28 l.
Borsa interna per topcase piccolo.
Imbottitura per la schiena sul topcase piccolo.
Borsa serbatoio impermeabilizzata.
Rotolo portabagaglio 2.
Sella extrabassa (altezza 760 mm).
Sella bassa (altezza 770 mm).**
Sella Sport (altezza 800 mm).**
Sella alta (altezza 830 mm).
Sella comfort alta (altezza 830 mm).**
Parabrezza Sport trasparente.**
Parabrezza Sport brunito.
Parabrezza alto.
Manopole riscaldate.
Terminale di scarico sportivo Akrapovic.
BMW Motorrad Navigator IV.
Supporto per BMW Motorrad Navigator IV.
Staffa paramotore.
Paracilindri in alluminio.
Protezione testata cilindri in materiale sintetico.
Testata cilindri cromata.
Kit utensili di bordo.
Cavalletto paddock.
Adapter per cavalletto paddock.
Presa di corrente supplementare posteriore.
Coperchio testate cilindri cromato.
Specchietto retrovisore Custom cromato.
Copertura Telelever.
Cerchi a raggi.
Prestazioni
Consumo di carburante90 km/h - l/100 km 4,1
120 km/h - l/100 km 5,5
Accelerazione 0–100 km/h s 3,5
Velocità massima km/h >200
unico difettuccio
Grande moto per viaggiare anche in copia.
Buon giro a tutti.
Renato