motogp 2016

A Valencia inizia il Mondiale 2016. Cosa cambia?

- A Valencia è iniziata oggi, con la prima di due giornate di test, la stagione 2016. Tanti i cambiamenti di regolamento e le novità tecniche
A Valencia inizia il Mondiale 2016. Cosa cambia?
E' iniziata questa mattina, la stagione 2016 MotoGP. A meno di 48 ore dalla vittoria di Lorenzo i piloti tornano in pista e in meno di due giorni nei box è tutto un fiorire di novità. Da oggi inizia infatti (quasi per tutti) lo sviluppo delle moto per la prossima stagione.
 

PNEUMATICI

Il cambiamento più grande è ovviamente il passaggio da Bridgestone a Michelin che costringerà i team a ripensare le moto, e i piloti a reinventare il proprio stile di guida. In quali misure lo scopriremo dopo questa due giorni di test a Valencia.
 
Il passaggio di testimone Bridgestone-Michelin non è l'unico cambiamento che riguarda le gomme, che aumentano di dimensione, con il diametro che passa da 16,5 a 17 pollici. Ci si avvicina così allo standard stradale anche se le gomme MotoGP - ovviamente - resteranno un miraggio per la produzione di serie.
 
A essere determinante però sarà non tanto la dimensione che aumenterà il raggio di circa 6 millimetri, ma piuttosto lo saranno la filosofia e la tecnica costruttiva Michelin. Questo comporterà cambiamenti nel set-up e nella distribuzione dei pesi e ovviamente andrà a modificare l'impronta a terra che, a sua volta, determina maneggevolezza e rendimento delle differenti mescole in funzione della temperatura del pneumatico.
 

 

ALTRE NOVITA'

Sotto le carene però ci sono altre novità: un serbatoio più grande anche per le Factory, che possono contare su due litri di benzina in più (si passa da 20 a 22 litri) e anche il numero di motori utilizzabili durante l'anno aumenta da 5 a 7 (per le open diminuisce: nel 2015 il numero massimo era di 12).
 
Il cervello delle MotoGP nel 2016 sarà uguale per tutti con la centralina elettronica Magneti Marelli e il software unico per tutti i team congelato già dal 1° luglio. Unica concessione è un sensore libero a scelta di ogni team. Ogni novità e avanzamento tecnologico secondo il nuovo regolamento dovrà essere infatti resa disponibile anche agli altri team (con tanto di prezzi e date di consegna). Tutti i sensori tranne uno che ogni Casa potrà tenere "segreto".
 
Le MotoGP prendono anche qualche chilo, con il peso minimo concesso che passa da 153 a 157kg.
  • nick26041982
    nick26041982, Anguillara Sabazia (RM)

    Cosa vuol dire gomme da trasporto????
  • Luca6N
    Luca6N, Milano (MI)

    I piloti chiedevano moto più leggere, la sindrome compartimentale si è fatta sentire per tanti di loro. Invece il peso è aumentato e nemmeno di poco, quindi i casi sono due: o i nuovi freni sono meno aggressivi, oppure hanno sbagliato clamorosamente il regolamento.
    Idee dalla redazione e dagli utenti?
Inserisci il tuo commento