eicma 2015

EICMA 2015: Triumph Speed Triple R

- La Casa inglese presenta la nuova naked in due versioni, R e S. Cambia faccia grazie ai nuovi fari anteriori e riceve un motore più potente. La R ha sospensioni Ohlins e tanto carbonio
EICMA 2015: Triumph Speed Triple R

Le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R si presentano a EICMA 2015 riviste in molti, significativi dettagli. Partiamo dal frontale, che ha fatto molto discutere nel 2011 al lancio della nuova versione. Le Speed 2016 cambiano faccia e ricevono un fanale doppio (obbligatorio, vista la storia di questa moto) più basso e dotato di luci DRL incorporate. È rivista anche la linea, che giova di un alleggerimento generale. Il radiatore è infatti più piccolo e sono quindi di dimensioni più contenute anche i fianchetti che lo coprono lateralmente. La Speed riceve un codone che richiama quello della  Triumph Daytona 675R e che ha spinto gli ingegneri inglesi a riprogettare il telaio posteriore e gli scarichi, ora più leggeri e in grado di offrire un flusso migliore ai gas in uscita.

Il motore

Le due Speed Triple sono equipaggiate con il nuovo tre cilindri Triumph da 1050 cc. Lo schema è lo stesso del modello attualmente in vendita, ma il triple è aggiornato in 104 componenti che ne elevano la potenza e il regime di utilizzo. Ricordiamo che la Speed attuale eroga 135 cavalli a 9.400 giri, possiamo quindi ipotizzare una potenza prossima ai 140 cavalli per la nuova Speed 2016. Il nuovo motore è Euro 4 e garantisce una riduzione dei consumi pari al 10% (dato dichiarato). Internamente sono riprogettati la camera di combustione, la testata, l’albero motore, i pistoni e sono nuovi la centralina e il ride by wire. 
Debuttano anche la frizione antisaltellamento e i riding mode; sono addirittura cinque (Road, Rain, Sport, Track e custom, confifurabile dal pilota).

Sulla Speed debuttano gli specchietti bar-end
Sulla Speed debuttano gli specchietti bar-end

Triumph Speed Triple R

Sulla Speed R, che corrisponde alla versione top di gamma, troviamo i 5 riding mode, l’ABS e il controllo di trazione configurabili dal pilota. Di serie ci sono le pinze Brembo monoblocco. In più, rispetto alla Speed Triple S, troviamo il parafango anteriore e i fianchetti in carbonio. La R è dotata di forcella Öhlins NIX30 e ammortizzatore Öhlins TTX36. Ci sono poi diversi particolari in lega più curati, come i risers del manubrio o il coperchio del perno del forcellone. La sella ha le cuciture rosse che contrastano con i due colori previsti (bianco o grigio scuro). 
Nei prossimi giorni vi comunicheremo il prezzo e i dati tecnici completi.

  • Foglia5587
    Foglia5587, Bobbio (PC)

    Ciao Akula.
    Per quanto riguarda le tue contestazioni, probabilmente non hai mai letto cosa ha sempre espresso la maggior parte dei possessori di Triumph, quando la concorrenza usciva con TC, ABS, mappe, ride by wire. Cioè che non servivano a nulla, che erano solo problemi in caso di guasti. Ecco perché sostengono che costoro nascono piloti.
    Ho espresso un concetto generico e non nello specifico, ed questo che posso rispettare.
    Per quanto riguarda il design, la Speed aveva un suo fascino che hanno obiettivamente rovinato. Questo non lo dico solo io, ma appunto i dati di vendita nemmeno supportati dal nuovo telaio che ha reso la moto più efficace nella guida.
    Se la 2011 era questa moto così completa, spiegarmi se riesci a dirmi il motivo per cui ogni anno le vendite sono sempre più calate. Di certo non la crisi, perché di moto costose se ne vendono, eccome!
  • DM2904
    DM2904, Bussero (MI)

    Svariate naked sportive odierne escono con i motori montati sulle passate generazioni delle supersportive ad eccezione della Tuono e della Monster che però si fanno pagare... e parecchio. Per la fascia di mercato che occupa il motore è l'ultimo problema, anche perché chi lo ha provato in strada sa di cosa parlo: è fluido, generoso e molto fruibile con i cavalli sufficienti per divertirsi molto. Per il resto parlare di prove in pista con queste moto mi fa sorridere. Spero, invece, che abbiano migliorato il peso e la maneggevolezza che non erano più di riferimento. Se lo hanno fatto avremo una moto migliore. Le sospensioni invece sono da riferimento, avere un ttx al posteriore e una nix all'anteriore non è da tutti. Per la Tuono devi sborsare altri 1600 €. per il mono e non so quanti per la forcella. L'utilità poi sta a ognuno di noi valutarla. Avrei cambiato il "look" del telaio perché si rifà troppo ai modelli precedenti. A me comunque la moto piace, nel suo genere è un gran bel mezzo.
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Scheda tecnica

Triumph Speed Triple 1050 R ABS (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Speed Triple 1050
  • Allestimento Speed Triple 1050 R ABS (2011 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.300 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Versione con ABS 15.095 Euro.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.435 mm
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 71,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 133 cv - 99 kw - 9.400 rpm
  • Coppia 11 kgm - 111 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins upside down NIX30 da 43mm regolabile in precarico
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins TTX36 twin tube regolabile in compressione e ritorno,
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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