eicma 2015

EICMA 2015: Triumph Speed Triple S

- La Casa inglese presenta la nuova naked in due versioni, R e S. Cambia faccia grazie ai nuovi fari anteriori a led e riceve un motore rivisto in molti particolari. La S è la versione base
EICMA 2015: Triumph Speed Triple S

Le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R si presentano a EICMA 2015 riviste in molti, significativi dettagli. Partiamo dal frontale, che ha fatto molto discutere nel 2011 al lancio della nuova versione. Le Speed 2016 cambiano faccia e ricevono un fanale doppio (obbligatorio, vista la storia di questa moto) più basso e dotato di luci DRL incorporate. È rivista anche la linea, che giova di un alleggerimento generale. Il radiatore è infatti più piccolo e sono quindi di dimensioni più contenute anche i fianchetti che lo coprono lateralmente. La Speed riceve un codone che richiama quello della  Triumph Daytona 675R e che ha spinto gli ingegneri inglesi a riprogettare il telaio posteriore e gli scarichi, ora più leggeri e in grado di offrire un flusso migliore ai gas in uscita. Sulla Speed Triple 2016 esordiscono gli specchietti bar-end, collocati alle estremità del manubrio.

Il motore

Le due Speed Triple sono equipaggiate con il nuovo tre cilindri Triumph da 1050 cc. Lo schema è lo stesso del modello attualmente in vendita, ma il triple è aggiornato in 104 componenti che ne elevano la potenza e il regime di utilizzo. Ricordiamo che la Speed attuale eroga 135 cavalli a 9.400 giri, possiamo quindi ipotizzare una potenza prossima ai 140 cavalli per la nuova Speed 2016. Il nuovo motore è Euro 4 e garantisce una riduzione dei consumi pari al 10% (dato dichiarato). Internamente sono riprogettati la camera di combustione, la testata, l’albero motore, i pistoni e sono nuovi la centralina e il ride by wire. 
Debuttano anche la frizione antisaltellamento e i riding mode; sono addirittura cinque (Road, Rain, Sport, Track e custom, confifurabile dal pilota).

I fari sono nuovi e ricordano il doppio faro tondo delle Speed
I fari sono nuovi e ricordano il doppio faro tondo delle Speed

Triumph Speed Triple S

Sulla Speed S, che corrisponde alla versione standard, troviamo i 5 riding mode, l’ABS e il controllo di trazione configurabili dal pilota e le sospensioni regolabili. Di serie ci sono anche le pinze Brembo monoblocco. Nei prossimi giorni vi comunicheremo il prezzo e i dati tecnici completi. La Speed Triple S è disponibile nera o rossa.

  • junkers
    junkers, Vicenza (VI)

    decisamente migliorata esteticamente nell' anteriore. Meno male
  • mauro200993
    mauro200993, Pioltello (MI)

    Pochi dati ancora per di re qualcosa adi più. Comunque per me la piu bella resta la speed fari tondi del 2008.
    Mi aspettavo sinceramente un aumento di ciindrata utilizzando il 1.200 dell' explorer.
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta