2010-2019: Dieci anni di MotoGP. La staffetta Valentino/Marquez
Hanno vinto i titoli anche Stoner con Honda (dopo il 2007 con Ducati), e soprattutto ha dominato Marquez: sei titoli e gli ultimi quattro consecutivi. Per noi il personaggio del decennio è lui: arrivato nel 2013, in sette stagioni ha surclassato la concorrenza vecchia e nuova. Talento, innovazione, squadra e moto gli ingredienti del suo dominio. Dopo Marc, al secondo posto nella nostra classifica piloti mettiamo certamente Casey Stoner: ha chiuso nel 2012 ma ha lasciato il segno.
Per l’ingegnere Bernardelle, la conquista tecnica del decennio è quella dei controlli elettronici: sempre più specifici e, soprattutto, trasferiti alla produzione di serie con solidi vantaggi per tutti i motociclisti. Giulio critica il regolamento e analizza l’evoluzione di motori e telai, gomme e aerodinamica, segnalando le tappe fondamentali dell’evoluzione della MotoGP nei dieci anni considerati: dalle Bridgestone del 2010 fino alla piattaforma inerziale unica introdotta nel 2019. Molto interessante il confronto delle prestazioni su tre piste rimaste quasi immutate.
Nel nostro speciale tracciamo gli episodi più significativi, ricordiamo le pagine più liete e quelle tristi. Purtroppo ci hanno lasciato alcuni piloti e personaggi molto amati, a cominciare da Marco Simoncelli. E concludiamo con le nostre considerazioni su ciò che nel decennio sembra cambiato tanto: la guida della MotoGP, ma anche la sicurezza, la direzione gara, la copertura televisiva degli eventi.
Se DORNA fosse mia....
1. Ing. al posto di Don Carmelo, subito!...a tirare fuori dal cilindro le sfide tecniche che lo fanno r****re a tutti gli appassionati...
2. Cereghini al posto di Meda, anzi, direttore a reti unificate...Il Mattarella giornalistico della MotoGP, il Presidente-Avvocato-Cavaliere della carta stampata...
3. ZAM, l' Ayatollah dello scoop, il Che Guevara del paddock, novello George Orwell..
Ma vi immaginate il botto!!!??? Che sogno...
💯💯💯💯💯💯✊✊✊✊😂😂😂😂
Salud y amor
Per i piloti, impressionanti i numeri di Marquez e di Stoner in proporzione ai gp disputati…
Peccato che la carriera di Stoner sia durata così poco; veramente un pilota dal talento immenso!
Poi Lorenzo che si difende molto bene…
Altrettanto impressionanti sono i numeri molto simili tra Dovizioso e Rossi…
Sicuramente un decennio che non rende purtroppo giustizia alle capacità e alla carriera di Rossi...