DopoGP test Sepang: piloti e moto 2023, che gusto! IN DIRETTA [VIDEO]
Saremo quattro, al terzetto si aggiunge questa volta anche René Pierotti. Bernardelle, Nico e Naturalmente lo Zam collegato da Sepang dopo tre giornate (quattro per lui) di intenso lavoro per seguire i test dei piloti ufficiali (e no) sulle nuove MotoGP del 2023. Tante prove di aerodinamica, ciclistica, motore. Molta soddisfazione nei vari box. Tutto è stato definito?
Aprilia (ma anche Ducati) sembra ispirare le soluzioni aerodinamiche più diffuse. Ducati e Aprilia sono le più a posto? Sarà ancora Ducati la favorita? Yamaha ha colmato il gap motoristico? A che punto è la Honda? La KTM ha fatto il salto che cercava dopo la ristrutturazione della squadra?
Per avere risposte non perdete il live di questa sera, sul sito e sul canale YT di Moto.it
Cosa avevano quelle moto di così meglio, di così più affascinante e gratificante per gli occhi o per la percezione di tecnologia al servizio dell'uomo, tale da farle rimpiangere rispetto a quelle proposte oggi dalla MotoGP?
Io preferisco quelle di oggi, aerodinamicamente adattive e non passive, quindi senza macro-trascuratezze tecniche, ma ottimizzate dal punto di vista delle potenzialità, grazie a una maggiore stabilità e sicurezza.
Un'altra cosa: per me le ali Yamaha restano in dubbio. Lo spirito del regolamento è chiaro oltre ogni interpretazione e cioè l'obbiettivo è non avere spigoli liberi esposti lateralmente, tipici delle ali libere e le ali Yamaha costituiscono a tutti gli effetti per gran parte del loro sviluppo geometrico, dei profili lateralmente liberi, anche se poi nella parte laterale proseguono con uno sdoppiamento di due centimetri o menate del genere.