GP di Catalunya
GP di Catalunya. Rossi è il più veloce del venerdì
-
Rossi stacca il miglior tempo al termine delle prove libere del venerdì. Alle sue spalle Lorenzo a 0.049 e Pedrosa a 0.260. Marquez chiude sesto a più di mezzo secondo | G. Zamagni, Montmelò
25 commenti
Miglior tempo per Valentino Rossi, con Jorge Lorenzo secondo e Dani Pedrosa terzo. Sesto Marc Marquez, ottavo Andrea Dovizioso, con Nicky Hayden settimo e prima Ducati.
Fa caldissimo a Montmelò e – stando alle previsioni – sarà così fino a domenica: la gara, quindi, sarà in condizioni simili. Dopo che al mattino il più veloce era stato Jorge Lorenzo (1’42”422), nel secondo turno il più rapido è stato Rossi, autore di una sessione davvero soddisfacente.
ROSSI, OTTIMO PASSO CON LE DURE
Valentino ha iniziato la sessione con entrambe le gomme dure, lavorando soprattutto sul passo, con ottimi riscontri, perché ha girato costantemente sull’1’42” alto – 1’43” basso, più veloce dei piloti Honda che hanno scelto la stessa configurazione. Per Valentino, quarto al mattino a 0”439 dal compagno di squadra – sicuramente un buon inizio, con un netto miglioramento nel finale, quando Rossi ha effettuato tre giri con la morbida posteriore, dando la sensazione di provare la qualifica di domani: 1’42”297, 1’46”834 (probabilmente ha fatto riposare la gomma), 1’42”662 il suo cronologico, per un vantaggio di 0”049 su Lorenzo.
LORENZO, SEMPRE CON LA MORBIDA
A differenza del compagno di squadra, Lorenzo ha girato sempre con la morbida posteriore, con un passo molto, molto buono: 1’42”346, 1’42”408, 1’42”709, 1’42”997 i suoi tempi migliori. Insomma, come al solito, Lorenzo è stato il più costante, ma bisognerà capire se con la morbida posteriore si potrà effettuare la gara. Comunque sia, Jorge è competitivo e la Yamaha si conferma adatta anche alle caratteristiche del Montmelò.
HONDA FATICA DI PIU’
Sembra faticare un po’ di più la Honda, che da qualche GP non sfrutta al meglio la gomma posteriore: sia Pedrosa sia Marquez hanno usato solo la dura posteriore, con Dani che nel pomeriggio non è riuscito a migliorare l’1’42”445 del mattino, seppure per pochi decimi. Anche Dani ha effettuato tre giri sotto l’1’43”, ma ancora non sembra a posto, così come Marquez, che dopo il nono posto del mattino a 1”219 è risalito nel pomeriggio in sesta posizione a soli 0”560: insomma, la sensazione è che domani sarà nuovamente competitivo.
BENE BAUTISTA
Sulla pista di casa ha ottenuto una buona prestazione Alvaro Bautista (scivolato al mattino senza conseguenze), quinto alle spalle di Cal Crutchlow, uno dei pochi che non è riuscito a migliorarsi nella sessione pomeridiana. Le due Ducati sono una dietra all’altra al settimo e ottavo posto, con Hayden questa volta un decimo più veloce di Dovizioso, mentre Andrea Iannone ha chiuso all’11esimo posto, ancora una volta non al meglio fisicamente per un problema influenzale.Nel pomeriggio, sono caduti, senza conseguenze, Stefan Bradl e Bradley Smith, che continua a dare “bastonate” sull’asfalto: il britannico della Yamaha continua a essere in grande difficoltà con la MotoGP. Come, peraltro, era stato previsto.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 333.8 | 1'42.297 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 336.3 | 1'42.346 | 0.049 / 0.049 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.5 | 1'42.557 | 0.260 / 0.211 |
4 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 338.4 | 1'42.752 | 0.455 / 0.195 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 333.4 | 1'42.776 | 0.479 / 0.024 |
6 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.1 | 1'42.857 | 0.560 / 0.081 |
7 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 338.4 | 1'42.890 | 0.593 / 0.033 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 338.7 | 1'42.988 | 0.691 / 0.098 |
9 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 337.2 | 1'43.005 | 0.708 / 0.017 |
10 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 322.4 | 1'43.204 | 0.907 / 0.199 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 336.6 | 1'43.272 | 0.975 / 0.068 |
12 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 317.5 | 1'43.644 | 1.347 / 0.372 |
13 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 329.7 | 1'43.648 | 1.351 / 0.004 |
14 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 323.2 | 1'44.247 | 1.950 / 0.599 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 312.8 | 1'44.461 | 2.164 / 0.214 |
16 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 316.5 | 1'44.586 | 2.289 / 0.125 |
17 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 318.5 | 1'44.599 | 2.302 / 0.013 |
18 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 316.0 | 1'44.609 | 2.312 / 0.010 |
19 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 316.4 | 1'45.337 | 3.040 / 0.728 |
20 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 318.7 | 1'45.513 | 3.216 / 0.176 |
21 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 311.3 | 1'45.834 | 3.537 / 0.321 |
22 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 315.4 | 1'46.216 | 3.919 / 0.382 |
23 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 313.0 | 1'46.577 | 4.280 / 0.361 |
24 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 309.8 | 1'47.239 | 4.942 / 0.662 |
Fonte: MotoGP.com
Facci sognare.....
ma questa aprilia
e quando spende l'aprilia in ricerca rispetto alla grandi?
e se avesse un pilota di punta?
questa e' la vera sfida,purtroppo i giornali non parlano delle cose incredibili che stanno facendo i ragazzi della art,ma per gli appassionati questa e' musica.