moto3
GP di Le Mans 2015. Luthi si aggiudica la Moto2
-
Luthi vince in Francia la Gara della Moto2. Rabat e Zarco completano il podio
Un commento
Thomas Luthi vince la gara della Moto2 al circuito di Le Mans. Lo svizzero ha tenuto un ritmo inavvicinabile per il campione del mondo Tito Rabat e l’idolo di casa Johann Zarco.
Quarto l’inglese Sam Lowes, ma è Franco Morbidelli (Italtrans Racing) a sbalordire tutti con un’altra grande prestazione che gli vale la 5ª piazza finale, conquistata dopo un’accesa bagarre con i due compagni di squadra Alex Rins e Luis Salom (Paginas Amarillas HP 40), entrambi a terra.
Julian Simon (QMMF Racing) porta l’altra Speed Up in sesta posizione davanti a Nakagami, Siméon e Syharin, con Dominique Aegerter a chiudere la Top Ten.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | Derendinger Racing Interwetten | Kalex | 153.7 | 42'27.011 |
2 | 20 | 1 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 153.6 | +1.767 |
3 | 16 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Ajo Motorsport | Kalex | 153.5 | +3.760 |
4 | 13 | 22 | Sam LOWES | GBR | Speed Up Racing | Speed Up | 153.5 | +4.076 |
5 | 11 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Italtrans Racing Team | Kalex | 152.9 | +14.492 |
6 | 10 | 60 | Julian SIMON | SPA | QMMF Racing Team | Speed Up | 152.9 | +14.681 |
7 | 9 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 152.9 | +14.845 |
8 | 8 | 19 | Xavier SIMEON | BEL | Federal Oil Gresini Moto2 | Kalex | 152.8 | +15.135 |
9 | 7 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Petronas Raceline Malaysia | Kalex | 152.6 | +19.243 |
10 | 6 | 77 | Dominique AEGERTER | SWI | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 152.6 | +19.531 |
11 | 5 | 95 | Anthony WEST | AUS | QMMF Racing Team | Speed Up | 152.0 | +29.478 |
12 | 4 | 4 | Randy KRUMMENACHER | SWI | JIR Racing Team | Kalex | 152.0 | +29.646 |
13 | 3 | 23 | Marcel SCHROTTER | GER | Tech 3 | Tech 3 | 151.9 | +30.220 |
14 | 2 | 11 | Sandro CORTESE | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 151.9 | +30.691 |
15 | 1 | 49 | Axel PONS | SPA | AGR Team | Kalex | 151.8 | +33.097 |
16 | 88 | Ricard CARDUS | SPA | Tech 3 | Tech 3 | 151.7 | +33.604 | |
17 | 40 | Alex RINS | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 151.5 | +38.293 | |
18 | 3 | Simone CORSI | ITA | Athinà Forward Racing | Kalex | 151.4 | +39.001 | |
19 | 25 | Azlan SHAH | MAL | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 151.2 | +43.459 | |
20 | 70 | Robin MULHAUSER | SWI | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 150.3 | +57.742 | |
21 | 7 | Lorenzo BALDASSARRI | ITA | Athinà Forward Racing | Kalex | 149.7 | +1'09.399 | |
22 | 10 | Thitipong WAROKORN | THA | APH PTT The Pizza SAG | Kalex | 149.2 | +1'17.247 | |
23 | 66 | Florian ALT | GER | Octo Iodaracing Team | Suter | 149.2 | +1'17.646 | |
24 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | sports-millions-EMWE-SAG | Kalex | 149.2 | +1'17.837 | |
25 | 51 | Zaqhwan ZAIDI | MAL | JPMoto Malaysia | Suter | 148.3 | +1'33.192 | |
26 | 20 | Louis BULLE | FRA | Promoto Sport | Transfiormers | 145.3 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
39 | Luis SALOM | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 152.9 | 2 Giri | ||
36 | Mika KALLIO | FIN | Italtrans Racing Team | Kalex | 151.7 | 14 Giri | ||
94 | Jonas FOLGER | GER | AGR Team | Kalex | 151.9 | 17 Giri | ||
96 | Louis ROSSI | FRA | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Tech 3 | 148.3 | 22 Giri | ||
73 | Alex MARQUEZ | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 147.9 | 22 Giri |
Fonte: MotoGP.com
-
Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Gara noiosetta. Luthi magnifico ma è uno sparo nel buio. Rins torna nei ranghi ma direi che da debuttante fin ora ha già fatto anche troppo. La vera delusione è Rabat che si è un pò ripreso ma ancora non trova la necessaria incisività. Alla lunga vedo bene Zarco, ma spero ancora in Lowes. Ancora bravissimo Morbidelli (sempre che Salom smetta di cercare di stenderlo), quinto in gara ed in campionato, ma adesso è ora di fare il salto di qualità. C'è sempre qualcosa che gli impedisce di puntare al bersaglio grosso che invece è alla sua portata. Il quinto non ci basta più. Speriamo nel Mugello.