GP di Aragòn

I perché del GP di Aragòn

- Perché Dovi è caduto? Perché Simoncelli non è salito sul podio? Perché le Yamaha hanno faticato tanto? Perché alcuni piloti avevano una carena bucata? | G. Zamagni, Aragòn
I perché del GP di Aragòn


Perché Andrea Dovizioso è caduto alla terza curva?
Risponde Dovizioso. “Purtroppo lavori con meticolosità sui dettagli, poi arrivi alla prima curva a destra con le gomme non ancora al 100%, provi a superare, perché in MotoGP è ormai diventata fondamentale riuscire a passare subito, e finisci a terra. Ho fatto un piccolo errore, la moto ha sbandato e quando ha ripreso la linea ideale il peso si è trasferito sulla gomma anteriore: probabilmente non era ancora in temperatura e mi si è chiuso lo sterzo. Mi spiace moltissimo per il team e per il campionato, perché si potevano recuperare punti su Lorenzo”.


Perché Marco Simoncelli non è riuscito a salire sul podio, nonostante il suo miglior giro in gara sia stato di 406 millesimi più veloce del migliore di Jorge Lorenzo?
Marco, come purtroppo gli capita spesso, è partito male, poi ha fatto un dritto al decimo giro e, soprattutto, è stato rallentato dallo scivolamento della gomma posteriore. Come spiega lo stesso Simoncelli: “Dopo le prove, sapevo che avrei potuto lottare per il 3-4 posto. Nei primi giri sono andato molto forte, ripetendo i tempi delle qualifiche ed ero convinto di poter fare terzo. Poi, però, sia io sia Spies avevamo gravi problemi di grip al posteriore: ho fatto un dritto e sono rientrato dietro a Lorenzo, ma lui girava più forte di me. Insomma, anche se non avessi sbagliato, non sarei comunque riuscito a batterlo: sono arrivato quarto ed è un buon risultato, ma dobbiamo lavorare per salire sul podio nelle ultime gare”.


Perché le Yamaha, imbattibili a Misano, hanno faticato così tanto ad Aragon?
Risponde Maio Meregalli, responsabile del box Yamaha. “Per essere competitiva, la Yamaha deve avere una buona percorrenza di curva: qui non avevamo grip sul posteriore e, di conseguenza, non potevamo sfruttare la nostra migliore qualità”. Jorge Lorenzo, invece, non è riuscito a trovare una valida spiegazione. “Da venerdì penso a quanto eravamo competitivi a Misano e a quanto siamo sempre stati indietro qui, un secondo più lenti dei piloti Honda. E’ difficile da capire, la MotoGP è così: gomme, assetto, circuito incidono moltissimo sulle prestazioni delle moto”.


Perché Nicky Hayden nel corso del 12esimo giro ha perso 4”5 e, di conseguenza, il contatto con Bautista?
Come altri piloti, Hayden non aveva grip sul posteriore: per questo ha fatto un dritto, perdendo parecchi secondi.


Perché Hayden, Capirossi e Barbera hanno utilizzato in gara una carenatura con tanti buchi?
E’ un espediente che viene utilizzato in caso di vento, per rendere la moto meno sensibile alle folate.


Perché Toni Elias e Loris Capirossi sono caduti nel corso del sedicesimo giro?
Loris Capirossi ha tentato di attaccare Elias per il 14esimo posto, ma ha sbagliato la frenata alla esse in discesa, il piccolo “Cavatappi” della pista di Aragon. Loris ha raddrizzato la moto e ha tentato in tutte le maniere di evitare il contatto, ma ha invece tamponato l’incolpevole Elias sulla gomma posteriore. Sono caduti entrambi, con brutte conseguenze per Capirossi, che si è nuovamente lussato la spalla destra (già infortunata nella caduta di Assen), con trauma cranico e al gomito destro. Sicuramente Loris non correrà il prossimo GP in Giappone.


Perché Randy De Puniet ha chiuso solo al dodicesimo posto, nonostante prove più che discrete?
Il francese della Ducati è stato costretto a un fuori pista alla prima curva, a causa della caduta di Karel Abraham (leggero trauma cranico per il pilota Ceco), ha perso parecchio tempo e non è più riuscito a recuperare.

  • Ivan.Ragionieri_tetrapak.com - 2541313
    Ivan.Ragionieri_tetrapak.com - 2541313, Gattatico (RE)

    Babio.. e Pacco

    Il problema del monogomma e' per Valentino..

    Era abituato, (essendo il top rider) che Bridgestone sviluppava le gomme su di lui poi le dava agli altri.. Michelin uguale.. con la differenza che Bridgestone le sviluppava sui suoi rivali e allora.. erano competitivi anche i loro mezzi!

    Adesso le gomme sono UGUALI da anni, le moto ormai le hanno sviluppate attorno ad esse e grandissime differenze non ce ne sono..
    Quindi il "piccolo" vantaggio cui era abituato Valentino gli e' sparito sotto i pedi..
    L'altro vantaggio sparito e' stato il fatto di non avere compagni di squadra che potevano infastidirlo nella sua supremazia.. ma con Lorenzo... prima ha tirato su il muro.. poi se ne ' andato!
    Quindi niente moto e gomme dedicate.. 9questa era la foto dell'anno scorso.
    Quest'anno, oltre tutto questo si e' trovato una moto a lui ostile, e visto che "lui ha messo a posto la Yamaha" non si vede perche sia ancora li a dire che "Ducati deve tradurre in ferro le propie indicazioni".. riprendesse in mano incudine, alluminio e fiamma ossidrica e cominciasse a forgiare un telaio come fecie in Yamaha!
    A tutto questo aggiungeteci i trentadue anno accumulati, la caduta (sua prima vera caduta) dell'anno scorso, ed i regolamenti del piffero attuali che non permettono lo sviluppo "in corsa" di una moto.. e si puo trarre la comclusione che Valentino ha ben poco da sperare nel propio futuro.. Largo ai giovani...!!!!!!!!!
  • Ivan.Ragionieri_tetrapak.com - 2541313
    Ivan.Ragionieri_tetrapak.com - 2541313, Gattatico (RE)

    pacco999

    Beh io non credo che se Rossi fosse in Yamaha sarebbe davanti a Lorenzo..
    Se la giocherebbe in qualche gara ma Lorenzo a fine campionato la spunterebbe..
    In Honda se la giocherebbe con Pedrosa, Dovi e' alla sua portata, ma Stoner e' ad anni luce da Rossi..
    Rossi e' bravo, ma continuo a ripetere che avversari come questi non li ha mai avuti, era abituato a giocare con gli avversari, per meta' gara, per poi fare quello che tirava fuori un secondo al giro e passava tutti.. adesso invece se non giri sempre al massimo, come in quegli ultimi giri che faceva.. non sei tra i top rider!

    Gibernau aveva moto inferiore, gomme sviluppate da Rossi e per Rossi, oggi Gibernau se teletrasportato nel 2011 direttamente dai suoi due anni di "forma" sarebbe con Spies Dovi e Sic..
    Ma la' davanti ci sono solo loro 2, Lorenzo e Stoner.. e a volte, un po piu staccato, Pedrosa.. Valentino su Honda, lo vedrei piu con Pedrosa, qualche gara solamente con Stoner e Lorenzo..
    Forse il Valentino di qualche anno fa' sarebbe li a giocarsela (non a giocare come era abituato) ..

    Ricordo infine che Stoner quest'anno non ha le telemetrie ed i setting dall'anno passato, ogni gara parte da zero a settare la moto.. e poi vince lo stesso! Condizione in cui saranno tutti il prox anno.. come li vedo male!
Inserisci il tuo commento