libri & motorsport

Il libro su Pecco e la Ducati

- È un libro soprattutto fotografico che celebra l’impresa di Pecco e della Ducati cinquant’anni dopo l’epopea di Ago con la MV. Un titolo che Borgo Panigale inseguiva dal 2007 di Stoner, costruito sulla incredibile rimonta da -91 punti
Il libro su Pecco e la Ducati

Il trionfo tutto italiano del binomio Bagnaia/Ducati, a cinquant’anni esatti dall’ultimo conquistato da Ago con la MV Agusta nel ‘72, ha rappresentato un capitolo esaltante per il nostro Paese e meritava una celebrazione editoriale. Ci ha pensato il collega Marco Masetti, giornalista e scrittore bolognese, avvalendosi delle belle fotografie di Mirco Lazzari.

Pecco, potere Ducati” è un libro di grande formato, edito da Minerva, 192 pagine, 39 euro. Un libro soprattutto fotografico e in due lingue: inizia con la versione italiana e conclude con quella in inglese dopo 114 pagine centrali di grandi fotografie.

Immagini affascinanti: tanto tantissimo Pecco, nei passaggi dinamici in pista e in tutti i momenti possibili (ed è bello confrontare i ritratti del 2013 con quelli di dieci anni dopo). E naturalmente tanta squadra Ducati al lavoro dentro il box e nei momenti di festa: da Domenicali a Pirro, da Dall’Igna a Stoner, da Tardozzi e Ciabatti fino ai tecnici.

L’impresa più bella del campione 2022 è per tanti appassionati quella del recupero di 91 punti su Quartararo, un primato del motociclismo. Dietro le fotografie si legge bene la tensione, lo sforzo mentale, il lavoro e infine la gioia della lunga operazione di squadra.

  • Stiducatti
    Stiducatti, Corsico (MI)

    Mi sembra presto per scrivere un libro. Spero che ci siano molti altri capitoli da scrivere, aneddoti, rivalità, sconfitte e successi tutti da raccontare. Non capisco tutta questa fretta di proporre il racconto di una carriera, che i tifosi sperano sia appena iniziata.
Inserisci il tuo commento