Jonway (non John Wayne!), la Casa cinese che propone una 400 quasi uguale alla Harley Fat Bob [GALLERY]
Il nome della Casa dice già molto: JonWay che, senza troppa fantasia, richiama l'attore John Wayne premio Oscar nel 1970 come miglior attore e celebre per i suoi film western.
E Jonway ha presentato al mercato questa specie di simil Harley con sella bassa, 71 cm, e 400 di cilindrata. Il nome della moto è YY400-5.
Il doppio silenziatore richiama appunto l'Harley-Davidson Fat Bob di cui la YY400-5 riprende anche il faro frontale rettangolare e stondato.
Vedere per credere: la prima foto qua sotto è l'Harley Davidson, le altre sono la YY400-5
Le prestazioni del motore, dichiarate dal costruttore, non sono così entusiasmanti: coppia massima 28 Nm a 7.000 giri/min e 32 CV a 8.500 giri/min dai suoi 398 cc.
Questa moto raggiunge una velocità massima di 140 km/h.
La Jonway YY 400 monta ruote da 16 pollici con pneumatici da 120/80 all'anteriore e 150/80 al posteriore, ecco che l'altezza del sedile è di 71 centimetri.
Capiente invece il serbatoio: 18 litri, Jonway non fornisce però informazioni sui consumi.
Per questo riguarda accessori e dotazioni: keyless go, illuminazione full LED, ABS disinseribile, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e indicatore di marcia sul dashboard e presa di ricarica USB.
Acquistabile al momento solo in Cina (ma probabilmente anche in futuro) lo YY 400-5 viene proposto a una cifra pari a circa 3.500 euro.
Caratteristiche tecniche
Motore: V-TWINS, 4 tempi, raffreddamento ad acqua. Cilindrata: 400 cc
Potenza massima: 23,5 kW/8500 giri/min
Coppia massima: 28 Nm/7000 giri/min
Massima velocità: 140 km/h
Marce: 6
Capacità carburante: 18L
Metodo di frenata: Doppio disco anteriore, disco posteriore
Sistema frenante antibloccaggio ABS a doppio canale
Dimensione pneumatici: Anteriore 120/80-16, Posteriore 150/80-16
Altezza libera dal suolo: 140
Fari full LED
Peso: 165Kg
Interasse: 1430 mm
Altezza sella: 710 mm
-
Herz Holter, Albisola Superiore (SV)È bellissima. Punto. Così come molte altre recenti moto cinesi. Da vari anni le novità dei costruttori europei e giapponesi sono attraenti solo nelle grosse cilindrate (escluse le fuoristrada specialistiche); fino ai 500/800cc sono una mestizia. E fino a "ieri" i Cinesi arrivavano al massimo ai 300/400cc quindi "noi" riuscivamo ancora a vendere anche le mestizie: ora la festa è finita.
-
ElBaloss, Monza (MB)Il vero punto è che per noi sarebbe impossibile farla così bene facendola pagare così poco. Non riusciremmo nemmeno a farla pagare il doppio, Aprilia fa pagare il suo scooter mono 125 quasi 4mila euro. Non mi lamento della casa italiana sia chiaro, il punto sono i costi che hanno loro. O si dazia tutto quello che viene da fuori oppure bisogna cambiare sistema per non morire.