Karel Abraham, dottore in legge!
Dopo due giorni dalla gara di casa, sul circuito di Brno (di proprietà del padre...) Karel Abraham ha completato con l'esame finale il suo corso di studi in legge all'università di Jošt. Un impegno non banale, che ha visto il pilota ceco studiare in ogni momento libero del Gran Premio. "Paradossalmente credo mi abbia aiutato a liberarmi dallo stress della gara, perché avevo qualcosa di completamente diverso di cui preoccuparmi" ha commentato Karel. "Sono contento di essermi tolto entrambe le preoccupazioni, visto che in entrambi i casi è andato tutto bene".
Non conosciamo altri casi di piloti che in tempi moderni - diciamo da quando quella di pilota motociclistico di livello mondiale è diventata una carriera a tempo pieno - abbiano conseguito una laurea (non contiamo quelle Honoris Causa come quella conferita a Valentino Rossi). Abraham nella breve intervista rilasciata sul comunicato stampa cita Roberto Rolfo, che a suo tempo ha preso il diploma da ottico e ha successivamente studiato all'università di Torino.
Abraham ha dichiarato di voler proseguire negli studi; al titolo accademico di dottore (che in Repubblica Ceca si abbrevia 'Bc') vorrebbe far seguire un Master. Lodevole che un pilota giovane la cui ultima preoccupazione, dato il patrimonio familiare, dovrebbe essere quella di trovare mezzi di sostentamento pensi al suo futuro dopo le corse. Forse molti piloti delle nostre parti, che mollano "per concentrarsi al 100% sulle gare" dovrebbero prendere esempio.
altri tempi
Ma era un altra epoca, motociclistica, certo, ma anche universitaria.
Allargando il campo dalla formazione accademica alle capacità artistiche ricordiamoci di Toseland, mondiale SBK e pianista sopraffino.
Due o tre anni fa in un trofeo di contorno al CIV correva anche il preside di ingegneria di Pisa, che tra l'altro fece anche un brutto incidente, purtroppo; e se non mi sbaglio un noto membro della Corte di Cassazione possiede, e usa, una desmosedici rr, ma qui i ricordi si annebbiano..........
Insomma i motociclisi non sono solo brutti sporchi e cattivi, ma anche, spesso, persone inteligenti.
E babbo paga