La Suter dal 2012 in MotoGP
Un anno dopo aver presentato il prototipo Suter MMX Moto2 alla stampa mondiale, Eskil Suter, CEO di Suter Racing Technology, è tornato al GP di San Marino con un altro nuovo sviluppo, e probabilmente si tratta del più ambizioso progetto realizzato sin’ora dalla società.
Questa volta, Eskil Suter e Alessandro Giussani, Chief Operative Officer di Suter Racing Technology, hanno presentato un nuovo prototipo, ma per la MotoGP. Il progetto sarà ulteriormente sviluppato l’anno prossimo. L’obiettivo è mettere quello che per ora è solo un prototipo sulla griglia di partenza nel 2012, quando una modifica regolamentare consentirà una nuova generazione di 1000 cc.
«Ci sono due o tre opzioni pei il motore, ma abbiamo deciso per la BMW S 1000 RR, non solo perché è molto potente, ma anche perché sono dei quattro cilindri in linea con dimensioni molto simili agli attuali propulsori della Moto2. Ci saranno un sacco di sinergie tra i due progetti -ha spiegato Eskil Suter-. Finora, la BMW non è coinvolta nel nostro progetto. Si tratta di un progetto privato che prenderà il via con un motore standard, e saremo solo noi ad introdurre modifiche del motore passo, passo.»
Eskil Suter, CEO Suter Racing Technology AG «Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti un pacchetto di telaio competitivo, ma a prezzi accessibili, e la nostra prima stima si aggira tra 350.000 e 600.000 euro per un pilota con un set di due moto per stagione, i motori non sono inclusi. Questo è ovviamente un prezzo più elevato rispetto alle nostre offerte per la Moto2, ma lo sviluppo per un pilota competitivo nella MotoGP è anche un compito molto più complicato e costoso. Il nostro calcolo si basa anche su un massimo di quattro moto Suter sulla griglia di partenza della MotoGP, e non le 13 moto che abbiamo attualmente in Moto2».
«Il nostro obiettivo è quello di testare la moto fino alla fine di questo mese. Abbiamo scelto il pilota spagnolo Carmelo Morales per guidare la nostra moto, perché è anche molto veloce in sella alle Superbike.»
@ mansello1
Non sono d'accordo!
Facciamo chiudere la Moto2 con motori derivati dalla serie e tolleranza 0 in MotoGp su derivati dalla serie, se è il mondiale prototipi che corrano esclusivamente dei prototipi!