gp del portogallo

Le pagelle del GP del Portogallo

- Dieci e lode per Pedrosa, perfetto! Discreti Rossi, Lorenzo, Stoner e Dovizioso. Un bel 4 invece per Simoncelli che ha sprecato un'altra occasione per conquistare un podio | G. Zamagni, Estoril
Le pagelle del GP del Portogallo


DANI PEDROSA VOTO 10 E LODE
Commovente, tanto è stato perfetto. Per almeno due motivi: perché fino a ieri nessuno era mai riuscito a battere in MotoGP Jorge Lorenzo all’Estoril e perché era reduce dall’ennesima operazione al braccio sinistro, infortunato lo scorso anno a Motegi in una caduta causata da un problema tecnico. E’ un pilota fortissimo: forse adesso se ne convinceranno in molti.


JORGE LORENZO 8
Ha ceduto di schianto, dopo essere stato sempre al comando. Si conferma un pilota molto veloce e costante, al di là di una Yamaha leggermente meno competitiva della Honda.


CASEY STONER 7
E’ stato un fine settimana un po’ difficile, tra polemiche (con Rossi) e difficoltà in prova. In gara, per non farsi mancare niente, gli si è bloccata la schiena, ma è comunque riuscito a conquistare un importante podio.


ANDREA DOVIZIOSO 6,5
Con il guizzo finale (mezzo voto in più) ha salvato un fine settimana molto problematico: da lui ci si aspetta di più. E, sinceramente, lascia un po’ perplessi la sua felicità di fine gara: deve lottare per la vittoria, non può prendere mezzo secondo al giro da Pedrosa.


VALENTINO ROSSI 7
Ha perso la volata con Dovizioso, ma considerando le sue condizioni fisiche e la moto che guida Andrea, merita mezzo voto in più. E’ nettamente il miglior pilota Ducati: ha rifilato 38 secondi a Nicky Hayden. Sta crescendo e per il momento va bene così, ma in futuro non si potrà essere soddisfatti di un quinto posto a 16 secondi.


COLIN EDWARDS 6
Una gara senza infamia e senza lode.


HIROSHI AOYAMA 6
Un passo in avanti rispetto alle precedenti opache prestazioni.


CAL CRUTCHLOW 6
Non è al meglio fisicamente, ma non si risparmia e si impegna allo spasimo. Probabilmente non è un fenomeno, ma ha la possibilità di crescere.


NICKY HAYDEN 5
Ha la scusante di essere stato quasi abbattuto da Spies e questo lo salva da un voto peggiore. Ma anche in prova (13esimo) era andato malissimo.


RANDY DE PUNIET 5
Con questa Ducati fatica oltre ogni previsione, perfino in prova. Eppure De Puniet è uno che sul “giro secco” è solitamente velocissimo.


TONI ELIAS 5
Sulla pista dove vinse nel 2006 la sua prima (e unica) gara in MotoGP è riuscito a non finire ultimo: speriamo serva da incoraggiamento.


LORIS CAPIROSSI 4
Non crede nella Ducati esattamente come nel 2010 non credeva nella Suzuki: in questo momento è imbarazzante.


ALVARO BAUTISTA 6
E’ tornato in sella a 42 giorni dalla frattura del femore della gamba sinistra: è già stato bravo a finire.

 

BEN SPIES 4
Il voto non è per lui, ma per la sua squadra, che ha fatto un grave errore. La sua colpa, se così si può dire, è stata di perdere lucidità nell’avversità.


KAREL ABRAHAM 5
E’ caduto, ma si impegna.


MARCO SIMONCELLI 4
L’errore è grave, perché il Sic ha sprecato un’altra grandissima occasione. In tre giorni è scivolato tre volte: è l’ultimo limite da superare. Ma Simoncelli va forte e, presto, riuscirà a essere più concreto.


HECTOR BARBERA 4
E’ caduto alla quarta curva, nello stesso punto di Simoncelli.

  • Babio
    Babio, Carpiano (MI)

    Alessandro200958

    Non credo che l'importo del Budget sia direttamente collegabile con i risultati. Honda non vince dal 2006 con Hayden sarebbero 5 anni con questo 2011 che prende paga troppi per un colosso come loro!
  • tommy69432
    tommy69432, Tiriolo (CZ)

    motard

    secondo te, se avessero speso in sviluppo con stoner, quanto hanno speso ora con rossi, la moto non sarebbe migliorata? secondo me erano già molto più avanti. ma poi, la cosa che mi da fastidio di tutto questo, è che si continua a dire che rossi è (senza la minima ombra di dubbio per molti!) il miglior collaudatore! a me pare, che grazie agli sponsor che pagano di più con lui, le case possano spendere molto in sviluppo, cosa che prima non si faceva, non perchè qualcuno non riusciva a fare. con un telaio all'anno, non si può competerem con chi ne sforna 3 o 4! quante volte, anche rossi, ha fatto cambiare subito un telaio appena costruito perchè risultato non idoneo! con ducati se il telaio per quell'anno toglieva problemi...pazienza, si rimandava all'anno prossimo!!! come si può confrontare quello che aveva stoner, con quello che già ha rossi? un pò di coscenza non guasterebbe!
Inserisci il tuo commento