Marc Márquez, operazione alla spalla riuscita: L’obiettivo è Sepang
Le cadute di Marc Márquez quest’anno sono diminuite rispetto agli anni passati, e raramente violente, ma hanno comunque lasciato il segno. In particolare alla spalla destra, che ha patito due volta una sub lussazione. L’ultima durante gli ultimi test MotoGP di Jerez, il che che non gli ha impedito di mettere a segno il giro veloce…
Terminati i test, con il lavoro di definizione verso la Honda V4 in versione 2020, l’otto volte campione del mondo è volato all’ospedale Dexeus di Barcellona, dove è stato seguito dal celebre – per i piloti - dottor Xavier Mir, dal dottor Victor Marlet e dalla dottoressa Teresa Marlet. L’intervento di ieri, simile a quello a cui Marc si è sottoposto alla fine del 2018 alla spalla sinistra, è stato meno aggressivo del precedente, e ha avuto esito positivo.
Il pilota di Cervera sarà dimesso domani, venerdì, per tornare a casa sua, dove inizierà la riabilitazione. E certamente lo farà il prima possibile, perché il suo obiettivo è di sfruttare tutta la pausa invernale per recuperare e presentarsi al massimo della forma già ai prossimi test MotoGP di Sepang, previsti per il prossimo 7 febbraio.
Ferie? Tra qualche settimana potrà andare in un resort a rilassarsi portandosi al seguito fisioterapisti e quant'altro: basta trovare una struttura con una palestra ben attrezzata. Personalmente non ci vedo tutto questo eroismo né tutta questa mitizzazione del personaggio: qualcuno probabilmente lo osannerebbe anche se sapesse che fa tutta la pipì dentro al wc, senza schizzare di fuori.