INTERVISTA

MotoGP 2022. Celestino Vietti: “Obiettivo top 5. Rivali? Canet, Augusto Fernandez, Acosta, Dixon, Roberts e Aldeguer"

- Secondo anno di Moto2 per il pilota della Vr46: "La moto mi piace molto, con Antonelli siamo amici ma ci sfideremo come se fossimo al ranch"
MotoGP 2022. Celestino Vietti: “Obiettivo top 5. Rivali? Canet, Augusto Fernandez, Acosta, Dixon, Roberts e Aldeguer

Dopo un anno di adattamento chiuso in crescendo con due quarti e un sesto posto Celestino Vietti è pronto a iniziare la seconda stagione in Moto2. A una settimana dal primo Gp del Qatar il pilota classe 2001 si è presentato con un nuovo look: i capelli corti. Vietti ha detto che l’obiettivo non è vincere il mondiale ma fare più top 5 possibile e centrare il primo podio in Moto2.

I colori della moto sono cambiati molto, che ne pensi?

Sì, i colori sono cambiati molto ma mi piacciono, mi piace il giallo che per Vale è un colore importante.
 

Il compagno di squadra è il primo rivale, come sarà gestire il rapporto con l'amico Antonelli?

È vero siamo molti amici e la nostra relazione adesso è molto più vicina di sempre. È difficile combattere contro di lui ma ci rispettiamo e ci sfideremo in modo normale, come se fossimo al ranch.

Come sono andati i test? Qual è l’obiettivo per questa stagione? Speri di lottare per il mondiale?

I test sono stati buoni, spero di cominciare meglio dell’anno scorso e l’obiettivo è finire in top 5 più volte possibile. Non penso di dover lottare per il mondiale perché alla fine non ho fatto neanche un podio l’anno scorso, quindi non penso di poter arrivare in Qatar e vincere la prima gara con distacco. Il primissimo obiettivo quindi è il primo podio. Dobbiamo continuare a crescere, ma devo fare ancora uno step, credo, per lottare per il mondiale.

Chi pensi siano i piloti che troverai più spesso nella top 5?

Si sono un po’ visti durante i test, ho visto in forma Canet, Augusto Fernandez, Acosta, che è un rookie ma è andato forte in tutte e due le piste, Dixon che è stato veloce e costante e ha lavorato bene, poi metto anche Roberts e Aldeguer.

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Se devo essere onesto le dichiarazioni di Vietti suonano malissimo, spero non sia sincero.
    Come fa un giovane pilota che può disporre di una moto competitiva, team di primo livello, già un anno di esperienza nella categoria...... sperare di arrivare entro i 5? Ma non esiste!

    Valentino Masini
  • robyfax66
    robyfax66, Torino (TO)

    Cele, spero tanto sia un modo per nasconderti dai riflettori e non metterti pressione ma io penso che se quest’anno non punti al mondiale allora mi spiace ma ti manca la fame di vittoria che ogni campione deve possedere!
Inserisci il tuo commento