MotoGP 2017. Marquez incontrastato nelle FP1 a Misano. Pirro 2°
MISANO ADRIATICO – Marc Marquez rifila 0”432 a Michele Pirro e 0”619 ad Andrea Dovizioso nelle FP1 del GP di San Marino. Sesto Jorge Lorenzo, solo 16esimo Andrea Iannone, al debutto una nuova carenatura Aprilia.
Dopo la pioggia della notte e del mattino preso, sul circuito di Misano è tornato il sole: si è girato con le slick, ma con l’asfalto non in perfette condizioni. Attenzione, nel pomeriggio potrebbe anche piovere, quindi le prime 10 posizioni potrebbero già essere significative. Nel dettaglio: Marquez, Pirro, Dovizioso, Crutchlow (non male fisicamente, nonostante i problemi a un dito), Petrucci, Lorenzo, Pedrosa, Vinales, Zarco e Folger, con Iannone sempre in grande difficoltà, 16esimo e anche caduto, senza conseguenze, nel finale.
Il primo verdetto è che il pilota da battere è Marquez, costantemente in prima posizione e velocissimo: siamo solo alle FP1, ma è evidente che il pacchetto Honda qui funziona bene, come conferma anche il quarto posto di Crutchlow. Non male anche le Ducati, almeno a vedere i tempi: Pirro secondo, Dovizioso terzo e Lorenzo sesto sembrano indicare una buona competitività anche su questa pista della Desmosedici, anche se, per la verità, perlomeno con Dovizioso, è stata veramente efficace solo nel finale. Andrea è l’unico che monta una carenatura tradizionale, mentre Petrucci, Pirro e Lorenzo usano quella “alata”. A proposito di carenatura, l’Aprilia ne ha fatta debuttare una nuova, del tutto simile a quella Ducati: peccato che Aleix Espargaro dopo un paio di giri sia finito a terra. Indietro la Yamaha: Maverick Vinales è solo ottavo a 1”036.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1Prev./st |
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1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.6 | 1'33.556 | |
2 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 294.5 | 1'33.988 | 0.432 / 0.432 |
3 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 289.9 | 1'34.175 | 0.619 / 0.187 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 291.1 | 1'34.196 | 0.640 / 0.021 |
5 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 290.8 | 1'34.219 | 0.663 / 0.023 |
6 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 290.0 | 1'34.498 | 0.942 / 0.279 |
7 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.4 | 1'34.545 | 0.989 / 0.047 |
8 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 291.1 | 1'34.592 | 1.036 / 0.047 |
9 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 287.5 | 1'34.702 | 1.146 / 0.110 |
10 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 289.0 | 1'34.786 | 1.230 / 0.084 |
11 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 294.1 | 1'34.835 | 1.279 / 0.049 |
12 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 294.2 | 1'34.926 | 1.370 / 0.091 |
13 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 287.4 | 1'34.953 | 1.397 / 0.027 |
14 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.6 | 1'35.160 | 1.604 / 0.207 |
15 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 289.8 | 1'35.243 | 1.687 / 0.083 |
16 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 287.0 | 1'35.306 | 1.750 / 0.063 |
17 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 287.4 | 1'35.415 | 1.859 / 0.109 |
18 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 287.2 | 1'35.536 | 1.980 / 0.121 |
19 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 290.0 | 1'35.625 | 2.069 / 0.089 |
20 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 284.7 | 1'35.655 | 2.099 / 0.030 |
21 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 286.8 | 1'35.957 | 2.401 / 0.302 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 289.8 | 1'37.112 | 3.556 / 1.155 |
23 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 280.6 | 1'37.649 | 4.093 / 0.537 |
Poi se vince il mondiale sono solo che contento, per la Ducati in primis, di seguito per lui, e poi per il BMK che, dopo aver preso insulti su tutte le piste per il mondo, restrebbe a becco asciutto