MotoGP 2020. Fabio Quartararo si aggiudica le FP3 in Francia
Come previsto, c’è il sole a Le Mans, ma l’asfalto rimane piuttosto freddo: 17 °C. Anche per questo motivi - anzi: soprattutto per questo motivo - tante cadute alla curva tre, per la perdita dell’anteriore. Sono scivolati, tra gli altri: Miller, Rossi, Mir, Bradl. Fortunatamente tutti senza conseguenze. Ma siamo veramente al limite della praticabilità, per usare un termine calcistico: se la temperatura dovesse scendere ulteriormente, diventerebbe perfino difficile correre.
Con il sole, è tornato molto competitivo Fabio Quartararo, primo in 1’32”319 e anche primo nella classifica del passo gara: soprattutto a inizio turno è andato velocissimo, facendo 12 giri consecutivi di altissimo livello. Ha un ottimo passo anche Franco Morbidelli, terzo a 0”157: come il compagno di squadra, Franco ha ben impressionato per la serie di passaggi consecutivi da riferimento. La Yamaha M1 si conferma efficace su questo tracciato: tutti i piloti sono in Q2, con Maverick Vinales quinto (anche lui piuttosto costante) e Valentino Rossi ottavo: era terzo prima della scivolata a un paio di minuti dal termine. Al momento, la Yamaha sembra la più efficace e la principale candidata a conquistare la pole.
Dovizioso nei dieci
Al secondo posto, Miguel Oliveira, autore di un solo giro veloce, mentre la Ducati ha tre piloti in Q2: Jack Miller quarto, Johann Zarco settimo e Andrea Dovizioso decimo. Rimangono quindi fuori Danilo Petrucci, 13esimo, che pure su questa pista è sempre stato veloce e Pecco Bagnaia 15esimo e con grande problemi a mettere in temperatura la gomma anteriore. Torna invece direttamente in Q2 Andrea Dovizioso, che ha messo insieme un buona serie di giri veloci: non è certamente il più costante, ma il passo è buono e Andrea sembra decisamente più a suo agio rispetto agli ultimi GP.
Suzuki costretta a inseguire
Inaspettatamente in difficoltà, invece, i piloti Suzuki, caduti entrambi: Rins (14esimo) a inizio turno, Mir (12esimo) alla fine. In generale non sono messi così male, ma è chiaro che ci si aspettava molto di più da entrambi. In Q1 troveranno avversari complicati da battere: potrebbe già essere un momento decisivo per la gara. Male l’Aprilia, molto, molto indietro.
I 10 in Q2
Ecco i dieci piloti già in Q2: Quartararo, Oliveira, Morbidelli, Miller, Vinales, Crutchlow, Zarco, Rossi, Pol Espargaro e Dovizioso.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 310.6 | 1'32.319 | |
2 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 314.5 | 1'32.449 | 0.130 / 0.130 |
3 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 309.6 | 1'32.476 | 0.157 / 0.027 |
4 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 314.5 | 1'32.503 | 0.184 / 0.027 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 319.6 | 1'32.558 | 0.239 / 0.055 |
6 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 315.5 | 1'32.631 | 0.312 / 0.073 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 306.8 | 1'32.640 | 0.321 / 0.009 |
8 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 311.6 | 1'32.648 | 0.329 / 0.008 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 319.6 | 1'32.660 | 0.341 / 0.012 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 317.5 | 1'32.686 | 0.367 / 0.026 |
11 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 312.6 | 1'32.739 | 0.420 / 0.053 |
12 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 313.5 | 1'32.792 | 0.473 / 0.053 |
13 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 312.6 | 1'33.204 | 0.885 / 0.412 |
14 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 316.5 | 1'33.290 | 0.971 / 0.086 |
15 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 314.5 | 1'33.293 | 0.974 / 0.003 |
16 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 315.5 | 1'33.297 | 0.978 / 0.004 |
17 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 316.5 | 1'33.376 | 1.057 / 0.079 |
18 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 314.5 | 1'33.470 | 1.151 / 0.094 |
19 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 314.5 | 1'33.482 | 1.163 / 0.012 |
20 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 313.5 | 1'33.499 | 1.180 / 0.017 |
21 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 312.6 | 1'33.686 | 1.367 / 0.187 |
22 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 304.9 | 1'33.757 | 1.438 / 0.071 |
-
Mur82, Padova (PD)Diciamo che Austria esclusa, Yamaha è sempre stata nel 2020 la moto più "competitiva complessivamente", sia per fare il tempo in qualifica sia per vincere la gara.....più che "sembrare", lo è: ci vanno forte tutti i 4 piloti peraltro a conferma che è una moto molto equilibrata e "facile" rispetto alla concorrenza. Quando rientrerà Marquez spero di non sentire più "eh ma la Honda........." o al massimo ci si ricordi di chiedere a Jorge Lorenzo.