MotoGP 2020. GP dell'Austria. FP1: Pol Espargaro davanti a tutti, Dovizioso è tornato
Nuvoloni, ma per il momento non piove: secondo il meteo, le FP1 potrebbero anche essere le sole prove con l’asciutto. Per il momento, davanti a tutti c’è una KTM, quella di Pol Espargaro: non può certo essere una sorpresa.
Qui, come era già successo a Brno, la KTM ha provato nelle settimane precedenti sfruttando le concessioni e Pol si è dimostrato pronto, con un passo da riferimento, oltre che un ottimo giro “secco”. Fatica decisamente di più il vincitore della scorsa gara: Brad Binder, al debutto su questo tracciato con la MotoGP, è solo 16esimo a 0”812 dal compagno di squadra. Paradossalmente, è il turno più difficile del pilota sudafricano: sorprendente, ma nemmeno troppo, perché non ci dobbiamo dimenticare che Brad è pur sempre un debuttante.
Dovi is back
Sulla pista amica, torna competitivo Andrea Dovizioso, secondo a 0”044 e anche lui con un buon passo. Partito subito forte, Andrea sembra decisamente più a suo agio rispetto a settimana scorsa, anche se perde molto nel T3, l’unico settore con curve dove conta la scorrevolezza: come dire, che ancora non è perfettamente a posto con il bilanciamento della moto. Ma a fine turno, la sua faccia dentro al box esprimeva soddisfazione: sicuramente è un buon inizio.
Dovi torna così a essere il primo pilota Ducati, con Johann Zarco settimo, Jack Miller nono, Danilo Petrucci 12esimo (secondo i dati forniti, nel finale Danilo avrebbe girato con una gomma da bagnato all’anteriore nei minuti finali) e Michele Pirro, che sostituisce l’infortunato Pecco Bagnaia, solo 17esimo. Michele era tanto che non guidava una MotoGP (da giugno) e ha bisogno giustamente di prendere in mano questa moto, ma le sue difficoltà potrebbero confermare che la GP20 fatica con le Michelin 2020. Solo un’ipotesi, al momento.
Yamaha in difficoltà
Ai primi quattro posti ci sono quattro moto: KTM, Ducati, Suzuki con un ottimo Joan Mir (al debutto in MotoGP su questa pista, l’anno scorso qui non c’era per infortunio) e Honda con Takaaki Nakagami (la sua alternanza di risultati sembrerebbe confermare le parole di Dovizioso: nessun pilota ha ancora in mano la situazione con queste gomme).
Manca quindi clamorosamente la Yamaha, che sembra soffrire moltissimo i rettilinei e, soprattutto, le ripartenza da bassissima velocità: il migliore è Franco Morbidelli, sesto, con Fabio Quartararo decimo, Maverick Vinales 11esimo e Vaentino Rossi 13esimo. Al momento, quindi, la M1 fatica più del previsto, come ha ammesso anche il direttore sportivo Maio Meregalli. In difficoltà anche l’Aprilia, per il momento molto indietro.
I 10 in Q2
Se le previsioni dovessero essere confermate, quindi con pioggia nei prossimi turni, i primi dieci piloti accederebbero in Q2. Eccoli: P. Espargaro, Dovizioso, Mir, Nakagami, Rins, Morbidelli, Zarco, Oliveira, Miller, Quartararo.
La classifica delle FP1
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 311.2 | 1'24.193 | |
2 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 313.9 | 1'24.237 | 0.044 / 0.044 |
3 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 308.5 | 1'24.378 | 0.185 / 0.141 |
4 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 310.3 | 1'24.573 | 0.380 / 0.195 |
5 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 306.8 | 1'24.588 | 0.395 / 0.015 |
6 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 308.5 | 1'24.655 | 0.462 / 0.067 |
7 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 306.8 | 1'24.718 | 0.525 / 0.063 |
8 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 306.8 | 1'24.724 | 0.531 / 0.006 |
9 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 305.9 | 1'24.743 | 0.550 / 0.019 |
10 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 306.8 | 1'24.753 | 0.560 / 0.010 |
11 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 305.9 | 1'24.779 | 0.586 / 0.026 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 308.5 | 1'24.837 | 0.644 / 0.058 |
13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 302.5 | 1'24.879 | 0.686 / 0.042 |
14 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 307.6 | 1'24.944 | 0.751 / 0.065 |
15 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 306.8 | 1'24.991 | 0.798 / 0.047 |
16 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 306.8 | 1'25.005 | 0.812 / 0.014 |
17 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Pramac Racing | Ducati | 309.4 | 1'25.152 | 0.959 / 0.147 |
18 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 306.8 | 1'25.165 | 0.972 / 0.013 |
19 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 308.5 | 1'25.249 | 1.056 / 0.084 |
20 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 309.4 | 1'25.297 | 1.104 / 0.048 |
21 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 310.3 | 1'25.371 | 1.178 / 0.074 |
22 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 302.5 | 1'25.729 | 1.536 / 0.358 |
L'unica nota stonata è vedere qualcuno che fatica nelle retrovie. 😂😂😂😂😂😂😂