Honda CB1000X e CBR1000R 2021. Perché no?
Nel 2021 l'introduzione della normativa Euro5 porterà dei cambiamenti nei listini dei costruttori, alcuni modelli usciranno di scena e dovranno essere rimpiazzati da versioni rispettose delle normative, e sarà l'occasione per la presentazioni di alcune novità.
Guardando alla gamma attuale Honda, i giapponesi di Young Machine suggeriscono che potrebbero arrivare due novità in segmenti attualmente non coperti dal costruttore giapponese e basati su un modello recente.
Lo spunto è la Honda CB1000R, la neo sport cafe rinnovata proprio per la stagione 2020 e che da buona naked rappresenta una piattaforma di possibili modelli.
Le opzioni non mancherebbero, come dimostrano anche le proposte lanciate da Honda e a cui hanno risposto dodici preparatori: le relative special sono state mostrate l'anno scorso al Wheels and Wave di Biarritz. (Un paio le trovate nella galleria fotografica in fondo all'articolo).
A EICMA dell'anno scorso Honda ha presentato il concept CB4X, basato sulla naked CB650R, che ha raccolto ottimi consensi e pochi mesi fa ha registrato il brevetto di quella crossover. Qui sotto il concept CB4X disegnato da Valerio Aiello.
Per associazione è quindi ipotizzabile che Honda possa sviluppare lo stesso concetto in una classe di cilindrata maggiore utilizzando la quattro cilindri CB1000R per una versione CB1000X. Ne scaturirebbe una adventure sport di 998 cc e 145 cavalli di potenza concorrente delle varie BMW S1000XR, KTM SuperDuke GT o Ducati Multistrada. Il rendering giapponese ne immagina le forme.
Seconda ipotesi suggerita da Young Machine è la vestizione della naked per avere una sport touring di buone prestazioni e con un discreto comfort in viaggio. La CBR1000R potrebbe essere insomma la rivale della Ninja 1000SX, un'interessante stradale carenata costruita partendo dalla versione nuda Z1000.
Rendering di Young Machine
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GiorgioBravi, Terno d'Isola (BG)Una discreta sport tourer ce l'avevano già: CBF1000. Peccato per la ciclistica un po'(!) debole, specialmente le sospensioni, ma il motore una goduria con un'elasticità notevole nonostante i pochi cavalli (circa 100). La guido ancora oggi con soddisfazione dopo avere montato sospensioni aftermarket.
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Stevedark, Bologna (BO)Speriamo che almeno sulla CBR1000R ci sia abs cornering e quickshift up&down di serie!