MotoGP 2020. GP di Teruel, a Nakagami le FP2
La temperatura è accettabile (27 °C sull’asfalto), ma c’è vento: non a caso, la Ducati soffre. Non soffre, invece, la Honda, che dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle FP1 con Alex Marquez, mette Takaaki Nakagami davanti a tutti, con un buon 1’47”782.
Su questa pista, sembra evidente, la RC213V è molto competitiva, tanto che Alex Marquez può permettersi nelle FP2 di lavorare solo in configurazione gara, forte del tempo delle FP1: Alex chiude al decimo posto la sessione, sesto assoluto nella combinata. A confermare la velocità della moto, ecco il terzo tempo di Cal Crutchlow. Insomma, considerando a quanto è in forma Marquez, non è utopia pensare a una Honda prima sotto la bandiera a scacchi domenica, e un Nakagami per la prima volta sul podio in MotoGP. Naturalmente è molto presto, sappiamo anche quanto cambi tutto in gara, ma la fotografia di oggi è questa: la Honda e i suoi piloti sono il riferimento di giornata.
Yamaha bene con Vinales e Quartararo, male con Morbidelli
Al secondo posto, Maverick Vinales a 0”175 dalla vetta. Lo spagnolo è sembrato in forma, bravo a lavorare sul passo gara - più che discreto - ed efficace nel finale con la gomma nuova, così come lo è stato Fabio Quartararo, risalito nel finale fino alla quarta posizione: Fabio ha un buon passo, al momento è uno dei più costanti. Fatica, invece, Franco Morbidelli, solo 15esimo e inaspettatamente in difficoltà. Franco, probabilmente, ha cercato di capire meglio il funzionamento delle gomme, che lo hanno penalizzato (strano…) domenica scorsa, ma al momento non riesce a essere efficace come lo era stato settimana scorsa.
Suzuki nei 10
Joan Mir quinto e Alex Rins sesto (è settimo nella combinata), staccati di soli otto millesimi: la sfida tra i due compagni di squadra è molto serrata. Davide Brivio fa sapere che non ci saranno ordini di scuderia, perlomeno in questo GP: come aveva detto ieri Mir, sarà così finché Rins sarà ancora in lotta per il titolo. Tra i due, la competizione è evidente, ma per il momento è anche positiva: si spronano a vicenda. E mai, quest’anno, erano stati entrambi così efficaci e davanti nelle libere: entrambi hanno un ottimo passo. Un bel “pacchetto” moto/piloti, non c’è che dire.
Ducati in fondo
Per trovare le Ducati davanti bisogna… rovesciare la classifica. Così facendo, Jack Miller sarebbe primo invece di 21esimo, Tito Rabat secondo (20°), Pecco Bagnaia 3° (19°), Andrea Dovizioso 4° (18°), Danilo Petrucci 5° (17°). Poco meglio Johann Zarco, 13esimo: è evidente che c’è un problema tecnico, non può essere colpa dei piloti. Un disastro forse causato anche dal vento, che da sempre dà fastidio alla Desmosedici, ma la situazione è davvero preoccupante, anche se alcuni piloti Ducati, come per esempio Dovizioso, non hanno montato la gomma nuova per fare il tempo, scommettendo tutto sulle FP3. Un’altra conferma delle grandissime difficoltà della GP20: evidentemente Andrea è talmente lontano dall’essere competitivo in configurazione gara, da non poter perdere nemmeno 10 minuti per fare l’attacco al tempo.
I primi 10
Ecco i dieci piloti al momento in Q2: Nakagami, Vinales, Crutchlow, Quartararo, Mir, Marquez, Rins, Lecuona, A. Espargaro, P. Espargaro.
La classifica
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 346.1 | 1'47.782 | |
2 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 345.0 | 1'47.957 | 0.175 / 0.175 |
3 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 347.3 | 1'48.111 | 0.329 / 0.154 |
4 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 342.9 | 1'48.164 | 0.382 / 0.053 |
5 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 340.7 | 1'48.182 | 0.400 / 0.018 |
6 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 342.9 | 1'48.190 | 0.408 / 0.008 |
7 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 345.0 | 1'48.360 | 0.578 / 0.170 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 341.8 | 1'48.426 | 0.644 / 0.066 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 341.8 | 1'48.439 | 0.657 / 0.013 |
10 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.9 | 1'48.443 | 0.661 / 0.004 |
11 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 345.0 | 1'48.444 | 0.662 / 0.001 |
12 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 342.9 | 1'48.527 | 0.745 / 0.083 |
13 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 346.1 | 1'48.532 | 0.750 / 0.005 |
14 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 345.0 | 1'48.545 | 0.763 / 0.013 |
15 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 340.7 | 1'48.612 | 0.830 / 0.067 |
16 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 339.6 | 1'48.810 | 1.028 / 0.198 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 344.0 | 1'48.870 | 1.088 / 0.060 |
18 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 351.8 | 1'49.240 | 1.458 / 0.370 |
19 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 347.3 | 1'49.319 | 1.537 / 0.079 |
20 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 341.8 | 1'49.733 | 1.951 / 0.414 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 345.0 | 1'49.794 | 2.012 / 0.061 |
-
Angelo142, Verdello (BG)Non è plausibile che in honda siano riusciti nel progetto iniziato con Lorenzo di fare una moto più guidabile per l arrivo del giovane marquez? Visto anche il prolungato infortunio di Marc...
-
giorgio.ferraresi, Bologna (BO)Beh, Nakagami quest'anno è cresciuto tantissimo come pure Marquez, ma oramai è troppo tardi per una rimonta, il mondiale è saldamente nelle mani di Mir, che per inciso se lo è strameritato.