MotoGP 2021, GP del Qatar/1. I commenti dei piloti
Le dichiarazioni dei piloti dopo il GP del Qatar/1 2021.
Johann Zarco (2°) Ducati:
"Quando ho passato Mir a pochi metri dalla bandiera a scacchi ho ringraziato il nostro motore... A parte gli scherzi: il primo giorno, in FP1, sono caduto. Quello mi ha permesso di capire le condizioni differenti della pista tra giorno e sera.
Nei test pre campionato ho avuto subito un buon feeling con la moto, che conoscevo dall'anno scorso. Quello che avevo imparato nel 2020 l'ho messo immediatamente in campo.
Rispetto allo scorso anno abbiamo fatto tante piccole modifiche, decisive per giocarci risultati importanti come accaduto oggi. Con Francesco Guidotti mi trovo bene, qui mi sento come a casa, come quando lavoravo nel team Tech 3".
Francesco Bagnaia (3°) Ducati:
"Ho fatto di tutto per tenere dietro Maverick. Purtroppo, forse, ho sbagliato strategia. Sono andato via troppo presto, quando ero in testa, nella prima parte di gara. A metà gran premio avevo meno confidenza con la gomma dietro, cosa dovuta forse alle differenti condizioni della pista. Pensavo che quel rtitmo mi bastasse. La gomma però era finita. Ne ho avuto prova nel parco chiuso quando mi sono accorto che nella parte destra aveva una sorta di 'baffettino' dovuto all'usura.
Gestire però maggiormente le gomme è un rischio, perché poi finisci nella bagarre. Il ritmo era quello giusto, purtroppo la pista è mutata rispetto a ieri. Sono comunque contento: è la prima gara della stagione e la prima con il team, dopo una seconda parte della stagione 2020 per me complicata, con tanti errori e cadute. Questo weekend sono riuscito invece a essere più solido. Vediamo nelle piste dove la moto sarà meno performante cosa succederà.
Mi vedete deluso per il terzo posto? E' vero, ma, in realtà, se guardo al mio percorso complessivo, questo risultato non può che soddisfarmi".
Segui il commento del GP del Qatar/1 con Zam e Ruben Xaus IN DIRETTA OGGI ALLE 21:45
Bagnaia oltre le aspettative, Zarco anche meglio, mentre la delusione è Miller, pensavo potesse vincere.
Aprilia finalmente competitiva, aspettando il crossista.
Morbidelli inspiegabile, chissà cosa è successo.
Al primo giro Meda ha detto che Vinales ancora una volta stava deludendo: profetico.