MotoGP 2021, GP del Qatar/1. Trionfo di Maverick Vinales
Credevo imbattibile la Ducati e lo pensavo ancora di più dopo la partenza con 4 DesmosediciGP davanti a tutti e le Yamaha, soprattuto Maverick Vinales, staccato in sesta posizione, dietro al compagno di squadra. Sembrava che Pecco Bagnaia, solitario al comando, potesse spingere, ma il vento forte e il cambio di temperatura ha impedito alla Ducati di esprimere tutto il potenziale enorme, che qui aveva vinto (con Andrea Dovizioso…) le ultime due gare disputate, nel 2018 e nel 2019.
Ma il vento ha davvero cambiato le carte in tavolo e Vinales, per una volta è stato straordinario a controllare la tensione, a non farsi prendere dalla voglia di recuperare a tutti i costi. Con calma, Maverick ha ricucito, ha messo in mostra un ritmo impressionante e al 15esimo giro è andato in testa.
E’ stato bravo a chiudere il rettilineo successivo davanti a tutti e a quel punto il suo trionfo, il secondo su questa pista dopo quello del 2017 al debutto con la Yamaha, non è più stato in discussione. Bravo per come ha guidato, bravo per come ha sfruttato la sua M1, bravissimo per come ha gestito la pressione. Merita la vittoria.
Ducati: grazie motore!
Nell’ultimo giro, sembrava che Joan Mir, ancora una volta protagonista di una grande rimonta, fosse ormai sicuro del secondo posto dopo un meraviglioso sorpasso su Zarco alla 15. Ma con la paura di perdere il suo vantaggio in rettilineo, Mir ha sbagliato malamente alla 16 e sul rettilineo è stato superato da i due caccia Ducati: per la Casa di Borgo Panigale sarebbe stata una beffa.
Male Jack Miller, solo nono, una delle delusioni di questo GP. Così come Pol Espargaro, ottavo, Valentino Rossi, 12esimo e Franco Morbidelli 18esimo: Valentino ha fatto il gambero, mentre Franco già dopo pochi giri era penultimo. Bisogna capire cosa gli è successo. E deludente è stato anche Alex Rins che ancora una volta ha mostrato tutti i suoi limiti, se confrontato con il compagno di squadra. Alex sembrava addirittura poter vincere, ma poi ha perso il ritmo e quando è stato superato da Mir, al 18esimo giro, ha mollato, probabilmente psicologicamente.
Grande Aprilia
Ottria prestazione dell’Aprilia, settima al traguardo a soli 5”934 dal vincitore: tanta roba, considerando che Vinales ha rifilato 1” al secondo in classifica. Bravo Aleix Espargaro, brava Aprilia. E fra poco, su quella moto, salirà il Dovi per un riscontro importante.
Bastianini primo debuttante
Bravo Enea Bastianini, decimo al traguardo e primo dei debuttanti, dopo che Jorge Martin aveva avuto un grandissimo inizio per poi finire 15esimo davanti a Luca Marini. Solo 13esima la prima Ktm: altra delusione, ma in linea con le prestazioni di test e prove.
Segui il GP del Qatar 2021 sul nostro LIVE
Segui il commento del GP del Qatar/1 con Zam e Ruben Xaus IN DIRETTA OGGI ALLE 21:45
I risultati del GP del Qatar/1 in Moto3 e Moto2
La classifica della gara della MotoGP
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 167.1 | 42'28.663 |
2 | 20 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 167.1 | +1.092 |
3 | 16 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 167.1 | +1.129 |
4 | 13 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 167.1 | +1.222 |
5 | 11 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 166.9 | +3.030 |
6 | 10 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 166.9 | +3.357 |
7 | 9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 166.7 | +5.934 |
8 | 8 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 166.7 | +5.990 |
9 | 7 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 166.7 | +7.058 |
10 | 6 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Esponsorama Racing | Ducati | 166.5 | +9.288 |
11 | 5 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 166.5 | +10.299 |
12 | 4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 166.4 | +10.742 |
13 | 3 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 166.4 | +11.457 |
14 | 2 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 166.2 | +14.100 |
15 | 1 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 166.1 | +16.422 |
16 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Esponsorama | Ducati | 165.8 | +20.916 | |
17 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 165.8 | +21.026 | |
18 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 165.6 | +23.892 | |
19 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 164.1 | +46.346 | |
Not Classified | ||||||||
73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 166.3 | 9 Laps | ||
30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 165.0 | 16 Laps | ||
Not Finished 1st Lap | ||||||||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 0 Lap |
Comunque, in riferimento alla bella gara di mir di ieri, per rendere una vittoria o un podio sportivamente più onorevole metterei la linea di traguardo più vicina all ultima uscita di curva. È un po' troppo facile guadagnare posizioni così. Se hai la moto con maggiore velocità di punta il distacco lo devi costruire in gara