GP di Gran Bretagna

MotoGP 2021. GP di Gran Bretagna a Silverstone. Francesco Bagnaia: "Mi girano un bel po’"

- Il ducatista non ha dubbi: la colpa è della gomma: “Sono stato velocissimo su una pista per noi difficile e poi, per la seconda volta in tre GP, in gara cambia tutto. E’ deprimente, difficile da accettare. Dobbiamo studiare i dati, ma non trovo altre motivazioni”
MotoGP 2021. GP di Gran Bretagna a Silverstone. Francesco Bagnaia: Mi girano un bel po’

Schiuma rabbia da tutte le parti, non si dà pace: ancora una volta, Francesco Bagnaia è convinto di essere stato fortemente penalizzato da una gomma difettosa, o comunque non all’altezza della situazione. E lo dice senza mezzi termini.

“E’ chiaro che qualcosa è andato storto - attacca -. Sono stato davanti tutto il fine settimana, è probabilmente quello nel quale abbiamo lavorato meglio, ma per la seconda volta negli ultimi due GP, tutto è sfumato in gara. Fa girare le palle.

Per il campionato era già difficile prima di questo GP, ma non si molla mai. Sono stato velocissimo su una pista per noi difficile, così è dura da accettare, è perfino demoralizzante.

Ho scelto la soffice anteriore, che ha funzionato bene, ma da subito mi sono accorto che qualcosa non andava nel posteriore: il mio ritmo si è alzato di 3 secondi, non può essere normale”.

Non è che aver cambiato la media con la soffice anteriore ha cambiato l’equilibrio della moto?

“Anche ieri avevo usato la soffice nonostante facesse più caldo e mi ero trovato meglio. In gara ha funzionato bene, è stata la scelta giusta. Non si vuole dare la colpa a nessuno, ma siamo nel campionato di più alto livello del motociclismo, ci si aspetta che tutto sia ad alto livello”.

Intendi che le gomme non lo sono?

“Per tutto il fine settimana ho fatto tanti giri con le gomme usate, facendo tranquillamente 2’00” alto. Oggi è stata un’impresa farlo a inizio gara, poi ho dovuto addirittura girare 3 secondi più lento: mi sembra chiaro cosa è successo. Adesso dobbiamo studiare i dati, ma non trovo altre motivazioni”.

In passato hai sofferto con il freddo: può avere inciso?

“No, non c’entra. In passato faticavo a scaldare la gomma anteriore, ma oggi l’ho portata alla giusta temperatura e per tutto il fine settimana era freddo e non avevo problemi. Siamo cresciuti anche sotto questo aspetto”.

Sarà dura reagire?

“Io rimugino un po’ le prime ore, poi mi passa e trasformo l’arrabbiatura in energia positiva”.

 

- Valentino Rossi: “Non sappiamo che pesci prendere”

- Marc Marquez: "Colpa mia, ho chiesto scusa a Martin"

- Aleix Espargaro: "Oggi il podio era mio al 100%"

- Fabio Quartararo: "Penso a divertirmi, non al campionato"

- Alex Rins: "Ho dimostrato che ce la possiamo fare"

 

Segui il commento delle gare di Silverstone con Zam e Livio Suppo IN DIRETTA OGGI ALLE 20:45

Rivivi il GP di Gran Bretagna 2021 sul nostro LIVE

Rivedi il commento delle qualifiche di Silverstone con Zam e Manuel Pecino

Rivedi il commento delle libere di Silverstone con Zam e Paolo Ciabatti, Sporting Director di Ducati Corse

"Troppi fuori di testa nelle gare di moto?", l'editoriale di Nico Cereghini

  • Vecchio Yuma!
    Vecchio Yuma!, Cascina (PI)

    E pensare che il problema era Dovizioso...
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    La soluzione del problema può avvenire se si conosce il problema, se loro non lo conoscono anche i prossimi gran premi ho paura che saranno uguali.
    Poi non è detto che i vincitori il problema lo abbiano individuato ed eliminato anche perchè spesso nella stessa squadra un pilota va e l'altro no e non sempre lo stesso.
    Si ha proprio l'impressione che sia tutto un indovinare gli pneumatici.
    Se fosse così perchè nessuno è in grado di capire sarebbe triste e frustrante ma se fosse così perchè tutto pilotato lo sarebbe anche di più.

    Valentino Masini
Inserisci il tuo commento