MotoGP 2022. GP d'Australia. Pecco Bagnaia: "La differenza si farà negli ultimi 15 giri"
Pecco Bagnaia è contento della terza posizione nelle qualifiche nonostante Marc Marquez che, seguendo la sua scia (qui il commento dello spagnolo), gli si è messo davanti: "Fortunatamente la nostra velocità è altissima: chi se ne importa se qualcuno si attacca" ha commentato il numero 63 dopo la Q2.
“L’obiettivo della qualifica di oggi era la prima fila - ha spiegato -, perciò sono soddisfatto del risultato. Domani prevedo una gara di gruppo: bisognerà gestire bene le gomme, soprattutto all’inizio, e poi iniziare a spingere quando si presenterà l’occasione. Abbiamo un buon passo e credo di avere il potenziale per lottare per la vittoria”.
Da metà FP4 hai fatto un salto in avanti importante?
"Sì, sembra sempre che la nostra moto da fuori sembra facile, ma in realtà c’è tantissimo lavoro dietro. Hai molte vie per metterla a posto e non parti mai che sei a posto, in un weekend. Nelle FP4 sono partito con la moto della mattina, ero costante ma lento, dopo abbiamo fatto una piccola modifica che mi ha permesso di avere più carico sulle gomme che mi ha permesso di andare più forte subito. Di passo eravamo abbastanza costanti. La gomma dura posteriore si è comportata abbastanza bene, così come la media. Sarà molto difficile capire che gomma usare, anche davanti perché si consuma molto”
La scelta della gomma sarà la chiave?
“Assolutamente sì, sul passo in 5-6 possiamo andare forte ma la differenza si farà negli ultimi 15 giri, quindi bisogna riuscire a non stressarle troppo all’inizio, nonostante andrai comunque forte perché i piloti dietro cercheranno di sorpassarti"
Quali aspetti considererai per scegliere le gomme?
“Molto dipenderà dalla temperatura, ma anche dai dati che analizzeremo stasera. Ho dato molto lavoro da fare alla mia squadra. Sono sicuro che dopo nel box ne verremo a capo”
Secondo te chi ha il passo migliore?
“Quartararo, Marquez, se non fa quello che ha fatto in qualifica (seguirlo, ndr), Martin, Bezzecchi ma non so se riuscirà ad essere costante. Anche Maverick”
E Aleix come lo vedi?
“Mi è sembrato veloce ma che gli manchi qualcosa. Analizzando i passi mi sembra 2-3 decimi più lento”