MotoGP 2022. GP d'Austria al Red Bull Ring. FP3, vola la Ducati, si difende Fabio Quartararo, fatica l’Aprilia
Zeltweg - Pista asciutta per tutto il turno, si spinge subito forte, i tempi si abbassano fino all’ottimo 1’28”964 di Johann Zarco, 0”153 più veloce di Fabio Quartararo e 0”316 di Jack Miller.
Insomma, è sempre Quartararo contro tutte le Ducati, con cinque DesmosediciGP ai primi sei posti. La Ducati funziona molto bene, un po’ con tutti i piloti, anche se ci sono alcuni, come Marco Bezzecchi, Luca Marini e Fabio Di Giannantonio che sono fuori dai dieci.
Ma le Ducati davanti sono tante, anche se Bagnaia non è ancora perfettamente a posto: non ha girato con la solita regolarità, ma è comunque uno di quelli veloci. Bello vedere Enea Bastianini “comodamente” nei dieci, sempre velocissimo - quarto - Jorge Martin su questo tracciato.
Quartararo si difende. Per il momento bene
Ottimo il secondo posto di Fabio Quartararo, molto costante - e bellissimo da vedere da bordo pista - per tutto il turno. Ma il tema è sempre lo stesso: se è da solo, se può fare la sua strada, è tra i più efficaci in assoluto, ma cosa succederà in gara?
Ieri Fabio ha detto di non avere la possibilità di difendersi, mentre i rivali della Ducati ripetono che Quartararo si giocherà la vittoria: la sensazione è che abbia più ragione Fabio, anche se poi ha dimostrato in passato di sapersi difendere alla grande.
Aprilia, passo indietro
Fatica, come previsto, l’Aprilia, anche se Maverick Vinales è nei dieci (nono), mentre Aleix Espargaro è 11esimo, pur avendo fatto segnare lo stesso tempo al millesimo di Joan Mir, decimo.
La pista “stop and go” non si addice alla RS-GP ed Espargaro, caduto senza conseguenze, non è ancora al 100% della condizione fisica. C’è da soffrire.
Nel finale, incomprensione tra Zarco e A.Espargaro: il francese era sulla linea bianca, più in là non poteva andare, lo spagnolo lo ha sfiorato pericolosamente. È vero che Zarco andava piano, ma non poteva sparire: secondo me Espargaro poteva anche passargli a un metro di distanza.
I 10 in Q2
Ecco i piloti che accedono direttamente in Q2: Zarco, Quartararo, Miller, Martin, Bagnaia, Bastiani, Rins, Binder, Vinales, Mir.
Alle 11,45 conferenza stampa per annunciare la “gara sprint” dal 2023 (qui le opinioni dei piloti su questa possibilità).