Come trasformare la sei cilindri BMW GT in una bestiale K1600R
Il motore a sei cilindri in linea ha un fascino unico: per capirci basta citare le prime Honda CBX1000 e Kawasaki Z1300, o andare alle Honda GP con quel frazionamento.
In tempi recenti da acquistare ci sono soltanto la poco diffusa Horex VR6 (un V stretto in realtà anche se pare in linea), oppure le BMW K1600, ma che sono delle imponenti moto da granturismo.
Proprio sfruttando la base tecnica di una 1600GT gli specialisti della concessionaria francese BMW BYmyCAR Motoroad 77 di Saint Thibault des Vignes (Ile de France) hanno realizzato la K1600R Concept.
Un'aggressiva e insolita stradale sportiva. Certamente non un mezzo che può puntare su agilità a leggerezza (si parte pur sempre da una moto da 343 kg di peso) ma che si fa notare ben oltre la sua stravaganza estetica.
Rimuovendo l'equipaggiamento turistico e asportando tutto ciò che non era necessario, c'è stato comunque un guadagno di peso superiore a 100 kg.
Della ciclistica di serie sono rimasti il telaio in lega di alluminio, l'impianto frenante e le sospensioni: Duolever anteriore e monobraccio con mono centrale posteriore. Perché le ruote a razze sono state sostituite con cerchi a raggi.
Tolto l'air box, sono stati montati due filtri sulle bocche superiori di aspirazione lasciati ben in vista ai lati del serbatoio.
Carenatura, cupolino e gruppo sella/coda monoposto sono stati disegnati e realizzato appositamente, mentre uno scarico concentrato sotto al motore ha contribuito a snellire la zona posteriore.
Alla fine si sono ottenuti 170 cavalli di potenza e il peso è sceso a 240 kg.
La moto è in vendita a 65.000 euro.