MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, Fabio Quartararo e l'arte di non lamentarsi
Fabio Quartararo ha 147 punti in classifica e dopo Barcellona è saldamente in testa alla classifica mondiale, ben proiettato verso un possibile bis. Ha da poco rinnovato il contratto con Yamaha e con la M1, dopo un periodo di crisi, le cose vanno a gonfie vele. Insomma, alla vigilia del Sachsenring, nessuno sta meglio di lui.
Cosa ti aspetti dal GP di Germania?
"Al Mugello e a Barcellona abbiamo avuto un ottimo passo e al Mugello è stata una gara eccezionale per come è finita. Qui l’anno scorso siamo finiti sul podio (terzo, ndr) e sono molto motivato, spero di poter vincere"
Che pista è il Sachsenring?
"È un tracciato breve, ma la gara è lunga dal punto di vista mentale, 30 giri, tante curve a sinistra, sembrano ore di gara!"
Dove pensi di essere migliorato durante l'anno?
"Penso che a inizio stagione non ero al massimo, né in Qatar né in Argentina, e mi lamentavo troppo, a cominciare dalla velocità di punta. Ma ad Austin ho deciso di farla finita e di cambiare mentalità cercando di fare il massimo con quello che avevo. Poi da Portimao sono sempre riuscito a finire nei primi 5"
Sui test di Barcellona e sulle novità per Yamaha...
"A Barcellona abbiamo utilizzato componenti nuove provate nei test a Jerez, cercando di capire cosa fosse meglio. Credo che utilizzerò quella soluzione per il forcellone fino a fine anno"
Che poi abbia una altro modo di lamentarsi questo sì, ciò non toglie che sempre di lamentele si tratti.