L'INTERVISTA

MotoGP 2022, GP di Indonesia a Mandalika. Pol Espargaro: “Honda in difficoltà per colpa della Michelin”

- Il pilota spagnolo non se ne fa una ragione: “Durante i test erano emersi alcuni problemi: per risolverli, ne sono stati creati di più grandi. Questa è una gomma di quattro anni fa, normale che non sia adatta per la nostra moto. È frustrante perché non possiamo fare nulla”
MotoGP 2022, GP di Indonesia a Mandalika. Pol Espargaro: “Honda in difficoltà per colpa della Michelin”

Pol Espargaró era molto arrabbiato dopo le FP4 e le QP: la sua sedicesima posizione sulla griglia non è stata solo agli antipodi delle sue aspettative, ma rappresenta anche un duro colpo per le sue speranze per il GP d'Indonesia di domani.

"Non credo che i nostri problemi siano dovuti al cambiamento della superficie della pista rispetto al test. La situazione è questa: nei test le gomme non hanno funzionato bene. Per questo si è deciso di portare una nuova carcassa che non si sa come funzionerà o come finirà la gara.

"Improvvisamente qui abbiamo pneumatici di quattro anni fa"

Il nuovo pneumatico posteriore ci ha causato un grosso problema all'anteriore. Se avessero portato queste posteriori che abbiamo ora per il test, sono sicuro che avrebbero cambiato l'anteriore per il GP. Ma si rinuncia a pneumatici che avevano un problema e si introducono pneumatici che hanno altri problemi. E in questo alcuni hanno beneficiato più di altri. Abbiamo mostrato una performance spettacolare nei circuiti in cui siamo andati; si poteva vedere il risultato di oggi di tutte le Honda in Q2, con un sacco di problemi e due cadute per Marc a causa dell’anteriore"

“Honda ha lavorato molto quest'inverno per risolvere i problemi che avevamo in passato. Hanno portato una moto che è molto veloce, l'abbiamo dimostrato nei test e in Qatar... E improvvisamente qui abbiamo pneumatici di quattro anni fa... Non si adatta bene, vero? Sono molto diversi da quelli che abbiamo usato fino ad ora. È frustrante vedere che non possiamo fare nulla. Abbiamo anche seri problemi con l'anteriore per finire la gara... sarà difficile"

"Quello che sto dicendo è che hanno risolto alcuni problemi per alcuni e creato problemi per altri. Non è giusto. È vero che abbiamo avuto problemi nel test, ma siamo stati comunque in grado di fare la distanza di gara con le gomme che avevamo a disposizione. Capisco che Michelin fosse preoccupata, ma non si può portare pneumatici completamente nuovi senza sapere come funzioneranno... Hanno rovinato una moto che era fatta per altri pneumatici”

  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Michelin ... vera e propria sciagura di questo sport peggio dei tifosi di Rossi .... ma non si può avere un sistema di valutazione per il gommista, se a fine stagione non ha tenuto punti sufficienti da parte dei piloti ... avanti un altro ... Michelin dopo aver fatto arrabbiare Yamaha nel gp scorso adesso fa arrabbiare Honda poi scontenterà Ducati e via discorrendo, poi ci troviamo campioni del mondo Mir e Quartararò .... ma se lo saranno davvero meritato o è un aiutino di Michelin.
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    michelin avrà cambiato pneumatici all'ultimo rispetto ai test però è incredibile come solo le honda non si siano minimamente adattate a questi, erano vistosamente inguidabili, ogni curva un traverso o l'anteriore che chiudeva. tutte fuori nel q1, pol era incazzato nero, marquez pur di provarci 2 tentativi di giro veloce e due scivolate uguali nello stesso identico punto, nakagami ultimissimo. qua la nuova honda sembra addirittura molto peggio della già deludente moto dello scorso anno, preoccupante.
Inserisci il tuo commento