MotoGP 2022. GP di Indonesia a Mandalika: Zam e Pecino, voti in libertà [VIDEO]
GP Indonesia, uno degli appuntamenti inediti del 2022, assieme al GP della Finlandia (se si farà…). Che voto merita l’Indonesia? Ed è stato giusto costruire un circuito su un’isola tropicale? Il giudizio di Zam e Pecino è univoco.
Michelin: ha fatto bene il costruttore francese ha portare la carcassa del 2018? Anche in questo caso, l’opinione coincide. Chi è stato il pilota più bravo del GP, al di là della classifica? E il più deludente? I voti di Pecino. Pol Espargaro ha avuto parole piuttosto dure nei confronti della Michelin, facendo anche illazioni sul presunto vantaggio per alcuni piloti a danno di altri: che voto meritano le sue dichiarazioni? Basso, molto basso.
Ma… Nessun pilota spagnolo sul gradino più alto del podio in sei gare disputate: cosa ne pensi Pecino?
Abbassattore: durante la diretta di sabato sera su Moto.it, il team manager Francesco Guidotti ha spiegato bene la posizione della KTM (e della altre 4 Case) nei confronti di questa ennesima “diavoleria” inventata dall’ingegnere Gigi Dall’Igna. Chi ha ragione? In questo caso, Zam e Pecino non sono tanto d’accordo.
Se veramente a qualcuno fosse importato della sicurezza dei piloti, avrebbero spostato la gara al mattino, se alle 14 il caldo sarebbe stato insostenibile, o anche al giorno dopo. C'è qualcuno in grado di affermare che la caduta rovinosa di Marquez nel warm-up sarebbe avvenuta, o potuta avvenire, ugualmente se avessero utilizzato gli pneumatici regolarmente previsti, e sui quali sono state progettate le moto 2022? A me è sembrato un nuovo, l'ennesimo caso, in cui è stata calpestata la sicurezza, in nome del dio denaro che chiede che non si danneggino i palinsesti televisivi, altro che sicurezza.