MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, Fabio Quartararo: "Decisivo fare una buona partenza, che giro Pecco!"
Jerez de la Frontera è la sua pista, qui ha fatto pole e vittorie ma Fabio Quartararo dopo le qualifiche ammette: "Non so come abbia fatto Pecco a fare quel giro, incredibile!".
Lo spazio per lo stupore e i complimenti non dura neanche un secondo perché il campione del mondo subito sposta l'attenzione: "Ma l'importante è domani e noi abbiamo un buon passo".
In effetti il passo mostrato da Quartararo pare migliore, seppur di poco, di quello di Bagnaia e di Aleix Espargaro, terzo: "L’importante è fare una buona partenza come in Portogallo ma la gara è lunga e credo sarà divertente".
Sulla qualifica...
"Stiamo a mezzo secondo ma la seconda posizione va bene, ho chiesto a Pecco dove ha tagliato per fare quel tempo, è uno dei giri più veloci che ho visto in MotoGP. Non penso di fare gara da solo domani, Pecco ha un passo simile e anche altri"
Ti senti un po' più sereno dopo questi ultimi due weekend riguardo alle prestazioni della tua Yamaha?
"No. C’è qualche pista in cui noi possiamo fare la differenza ma spesso mi sento al limite e arriveranno gare dove ci saranno rettilinei lunghi e noi non potremo fare nulla"
Quartararo veniva da quattro pole consecutive a Jerez...
"Non ho fatto 5 pole di fila perché Pecco ha fatto un giro fantastico, sono rimasto colpito ma noi abbiamo comunque fatto un bel lavoro e penso che avremo un gran ritmo in gara e un’ottima possibilità di lottare per la vittoria domani"
Potrai andare in fuga?
"A Portimao mi sono sentito meglio che qui. Anche se a Jerez abbiamo un ottimo passo non credo che potrò andare subito in fuga ma sarebbe bello sfoltire subito il gruppo"
Sarà importante battere Pecco domani?
"Mancano ancora 16 gare, l’obiettivo è vincere ma l’obiettivo per domani è partire benissimo, fare ottimi primi giri per capire dove possiamo arrivare. Cercheremo di adattarci alle situazioni"
Pensi che Marquez possa stare con voi?
"Non si può mai escludere Marc dalla lotta per la vittoria"
Sul mercato…
"Il mio manager sta parlando con Yamaha ma io nel corso del weekend di gara preferisco concentrarmi sulla pista. Lunedì avremo più informazioni ma ancora non ho firmato nulla"