Ducati Hypermotard 950 RVE. Solo 100 esemplari per gli USA
- +13
Chi ha buona memoria forse ricorderà il concept Hypermotard che il Centro stile Ducati presentò al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nel 2019.
Da quell'esemplare unico ispirato nella colorazione alla street art, premiato nella categoria “Concept Bike: Nuovi Design e Prototipi presentati da Case Produttrici e Progettisti Indipendenti” e poi diventato il premio del concorso Join Ducati, è nata l'anno dopo la versione di serie che è stata denominata Hypermotard 950 RVE.
Ovvero una variante del modello standard caratterizzata dalla livrea “graffiti”, ottenuta con una particolare lavorazione composta da verniciatura manuale e decalcomanie di spessore ridotto, dalla sella bicolore rosso/nera, dai cerchi decorati in rosso sulla base nera e dal telaio principale in nero invece che in rosso.
La serie Hypermotard 950 è stata rinnovata nel 2021 passando all'omologazione Euro5 e attualmente è costituita da tre modelli: 950 standard,
950 SP (sospensioni Ohlins e cerchi forgiati) e appunto 950 RVE.
Tutte sono disponibili anche in versione depotenziata a 35 kW. La RVE ha un prezzo di 14.590 euro, costa 1.000 euro in meno la variante depotenziata.
La RVE è dotata di serie di Quick Shift up/down EVO, oltre che da Riding Mode, ABS Bosch cornering, Traction Control EVO, Wheelie Control EVO, Power Mode, luci diurne DRL, manubrio in alluminio a sezione variabile, pedane passeggero rimovibili e presa USB.
USA, arrivo
A partire da maggio la 950 RVE sbarcherà negli Stati Uniti per raggiungere le concessionarie ufficiali. Sarà venduta in serie limita: cento esemplari con apposita targhetta numerata e prezzo di 15.695 dollari, 1.500 dollari in più rispetto al modello standard.
Il motore è in noto bicilindrico Testastretta 11° di 937 cm³ (a V di 90°), capace di 114 cavalli a 9.000 giri e una coppia massima di 9,8 kgm, di cui l'80% c'è già al regime di 3.000 giri. Il peso è dichiarato in 176 kg a secco.