Delta-XE la superbike elettrica, da 300 km/h, degli studenti olandesi
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La prima è stata realizzata durante il corso accademico 2017-2018 e si chiamava Liion GP. Ora il progetto Electric Superbike Twente è arrivato alla quarta generazione con la moto Delta-XE.
Un gruppo di studenti dell'università olandese di Twente, a Enschede, si alterna infatti ogni anno dal 2019 formando un Team che realizza da zero una moto elettrica. Ricorrono a partner tecnici specializzati per completare il loro progetto, che alla fine va a misurarsi in pista nelle competizioni per moto elettriche e in quelle studentesche.
Nella presentazione del progetto universitario, varato nel 2017 e giunto al quinto gruppo di studenti, è scritto che il team si prefigge l'obiettivo di raggiungere i tempi sul giro della MotoGP con una superbike completamente elettrica per “preservare il mondo delle corse per le future generazioni”.
La Delta-XE vanta caratteristiche di tutto rispetto e i primi test al banco presso il Team Ten Kate, e in pista ad Assen, hanno dato buoni risultati.
La moto sviluppa una velocità massima di 300 km/h ed è in grado di accelerare a 0 a 100 km/h in meno di 3”. Il motore elettrico a magneti permanenti è da 170 kW, il pacco batterie – autocostruito – è ai polimeri di litio (Li-Po) e con 576 celle fornisce 13,5 kWh. Il controller, fornito da Cascadia, è da 820 V e 400 Arms.
La potenza erogata è di 150 kW (204 cavalli) e la coppia è di 170 Nm. Non particolarmente elevato per gli standard il peso, viste le prestazioni in gioco, che è di 220 kg.
Telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo molibdeno e forcellone in Ergal sono stati forniti dallo specialista Bakker su specifiche di progetto degli studenti. La forcella Ohlins con foderi in carbonio rinforzati in ceramica è arrivata da CeraCarbon Racing, mentre il mono posteriore Ohlins TTX GP è arrivato da Ten Kate Racing Products. Il vestito proviene da una Suter MMX 500 con gruppo sella personalizzato, mentre le ruote sono Marchesini in alluminio forgiato all'anteriore e PVM in magnesio al posteriore.
Il 30 aprile la Delta-XE sarà in gara sul circuito stradale di Varsselring e subito dopo sarà annunciato il programma completo di partecipazione alle competizioni del 2022.
Poi sarà la volta del corso 2022-2023 con un nuovo Team e un nuovo progetto da affrontare.
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Davidhammer46, Modena (MO)Cresciuto smontando e rimontando motorini in garage anche io faccio fatica a digerire queste cose, però credo bisogna rendersi conto che questo tipo di propulsione avrà una grossa evoluzione nei prossimi anni e migliorerà parecchio sotto vari aspetti. Certo non sarà mai uguale al motore a scoppio, sarà semplicemente un' altra cosa, però anche i primi cellulari da 2 o 3kg. ci facevano sorridere e adesso tutti ne abbiamo uno.
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MarcoG8661, Bordighera (IM)ok...autonomia....?