MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, Pecco Bagnaia torna davanti a tutti nelle Fp3
Jerez - È tornato il Pecco Bagnaia del 2021? Era l’argomento di ieri di “La notizia in prima fila” (trovate il video su moto.it e sul nostro canale YouTube): le FP3 sembrano confermare la sensazione di ieri.
Nella giornata di libere, Bagnaia aveva messo in mostra sicurezza in pista e, soprattutto, grande serenità fuori dalla pista. È così che si ottengono risultati e il primo tempo delle FP3, seppure non porta nulla se non l’accesso diretto in Q2, dice che Bagnaia ha ritrovato tutte quelle qualità che lo avevano fatto diventare irresistibile a fine 2021. E come l’anno scorso, la sfida è tutta con Fabio Quartararo: tra i due, solo 67 millesimi, con Fabio che ha continuato a martellare su tempi da riferimento. In questo momento, sono loro due quelli messi meglio sulla distanza, per una testa a testa che si ripeterà probabilmente anche in qualifica. Bravo Pecco, ci voleva questa prestazione che dà sicuramente grande animo al pilota della Ducati.
Marquez al gancio
Al terzo posto la Honda di Takaaki Nakagami, che sta andando veloce da ieri mattina: buon segno, speriamo che il pilota giapponese abbia ritrovato un po’ di smalto. Ne ha bisogno, perché nel paddock si dice che la HRC sarebbe pronta a sostituirlo con Ai Ogura. Nakagami, quindi, ha qualche GP per cercare di tenersi il posto nel team LCR anche nel 2023, in questo momento decisamente a rischio.
Al quarto posto Marc Marquez, che negli ultimi 10 minuti ha provato a farsi tirare da tutti quelli che trovava sulla sua strada, dopo che ieri, nella Safety Commission aveva avuto un duro scontro con Aleix Espargaro, che lo accusava di scorrettezze. Marquez si fa scivolare tutto addosso, sa di essere in difficoltà e, quindi, prova a sfruttare il gancio di piloti più veloci di lui, per un comportamento assolutamente nel regolamento, forse solo eticamente discutibile. Questa volta è stato Jack Miller a portarlo fino al quarto posto, ma non è certo un Marc esplosivo quello visto fino adesso.
Due Aprilia nei primi 10
Buone notizie per Noale, con Maverick Vinales finalmente nei 10: quinto a 0”193 da Bagnaia. Settimo Aleix Espargaro, a 0”277: un ottimo risultato di squadra, non solo nel giro secco, ma anche nel passo, con Aleix molto, molto costante. Alle 19,30, il “coach” Matteo Baiocco racconterà in diretta a moto.it la grande crescita della moto di Noale. I tifosi sognano: Aprilia può vincere il titolo?
Bene Bastianini
Con un ottimo ultimo giro, Enea Bastianini è entrato nei dieci, anche se non sembra così a posto come in altre occasioni. Buona prestazione anche di Joan Mir, mentre Alex Rins, ancora una volta sarà costretto a passare dalla Q1.
Malissimo la KTM: il migliore è Brad Binder, 14esimo.
-
Federico Chiadini, Forli' (FC)Finché Marquez (o chiunque altro) non reca danni nel cercare e prendere la scia fa benissimo a farlo
-
smart06, padova (PD)Dignità questa sconosciuta e sportività altrettanto