MotoGP 2022. GP di Valencia. Enea Bastianini: "In Ducati voglio portare un tocco di leggerezza-Gresini, non guasta"
Enea Bastianini arriva al GP della Comunità Valenciana con un bell'obiettivo da centrare: salire al terzo posto nella classifica mondiale. Per farlo deve superare Aleix Espargaro che, al momento, ha un punto di vantaggio.
Bastianini, 4 vittorie quest'anno, ha detto che con il suo team non sono state ancora fatte scommesse per il raggiungimento della terza piazza ma non esclude che da qui a domenica qualche scommessa possa venir fuori. Intanto ha fatto un bilancio della stagione spiegando che "i momenti no sono stati meno di quelli sì" e per questo motivo il 2022 è stato positivo.
Un anno in cui è cresciuto moltissimo ("era il mio obiettivo") e nel quale si è guadagnato il posto nella squadra ufficiale Ducati: diciamoci la verità, nessuno o pochissimi se lo aspettavano. Bravo Enea, bravissimo. E che spettacolo ci hai regalato in molte gare.
Dai test sarai un pilota ufficiale...
"Sì, da martedì inizia la nuova avventura, sarà difficile all'inizio, cercherò di capire come lavorare in un team factory, sono tranquillo e penso di iniziare con il piede giusto"
Rimpianti per questa stagione?
"Ma sicuramente, ho fatto delle gare non tanto belle dove se avessi reagito in un altro modo avrei potuto far meglio. Ma è il mio secondo anno e non speravo nella perfezione, l'obiettivo era crescere e siamo cresciuti"
Sul lavoro fatto con Gresini...
"Siamo sopra le aspettative, vuol dire che il nostro metodo di lavoro era buono, quello che voglio cercare di conservare è proprio questo aspetto qui. Comunque sia il mio metodo di lavoro è simile a quello di Ducati e quindi è da conservare, ma ogni tanto la leggerezza è un aspetto da non sottovalutare, anche se nel team factory ci sarà di meno"
Questa leggerezza è una cosa tua o che hai trovato nel team Gresini?
"È un qualcosa che mi hanno fatto conoscere loro. Sicuramente in un team ufficiale, non so come spiegarlo perché ancora non ci sono, però sarà ancora più metodico e serio però in questa serietà mi piacerebbe tenere un tocco di leggerezza che secondo me non guasta"
Bagnaia si gioca il titolo mondiale, tu il terzo posto in campionato, se tu vincessi sareste contenti entrambi...
"Certo, sì. È una pista dove non ho mai fatto grandi risultati, ma bisogna resettare e penso che la moto quest'anno mi aiuterà molto"
Il terzo posto in campionato sarebbe una figata pazzesca?
"Sicuramente una ciliegina sulla torta per chiudere il campionato nel migliore dei modi, ma se non ci riuscissimo credo che comunque abbiamo fatto un bel lavoro"
Valentino Masini