video

In Marocco meglio il mono o la bicilindrica? Siamo stati all'Africa Eco Race con la Ténéré

- Abbiamo seguito le tappe in Marocco del Rally Africa Eco Race, che ripercorre la leggendaria Parigi-Dakar. Dalla Francia fino a Dakar, in Senegal, attraversando Marocco e Mauritania. Con la Ténéré: sarebbe stato meglio con un leggero mono?

Abbiamo seguito le tappe in Marocco del Rally Africa Eco Race, che ripercorre la leggendaria Parigi-Dakar. Dalla Francia fino a Dakar, in Senegal, attraversando Marocco e Mauritania.
Un viaggio di 1.450 km nel cuore del Marocco, dalle montagne dell'Atlas alle dune di Merzouga, per finire sulle spiagge dell'Oceano Atlantico vicino ad Agadir. Il tutto in sella alla nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid.
Una moto di serie anche negli pneumatici (Pirelli Scorpion Rally STR), che ci ha permesso di coprire lunghissime distanze giornaliere (ecco a cosa serve il doppio serbatoio!) e di raggiungere i bivacchi della Africa Eco Race.
Qui abbiamo condiviso la stanchezza, ma soprattutto le emozioni dei piloti. Dei tanti italiani in gara, ma soprattutto di chi ha portato sulle dune una moto bicilindrica molto simile alla mia: Alessandro Botturi e Pol Tarres, piloti ufficiali Yamaha, hanno infatto corso con la Yamaha Ténéré 700 World Raid da Rally. Una moto molto vicina a quella che ho guidato in Marocco quindi.

Alessandro Botturi sulla World Raid ufficiale
Alessandro Botturi sulla World Raid ufficiale

Dalla sabbia al mare

Il pilota italiano, già vinicitore delle due ultime edizioni, ha vinto la seconda tappa, battendo i piloti in sella alle moto da rally di 450 cc (molto più leggere e agili sulle dune).
Tarres ha chiuso al primo posto tra le big e al quinto posto nella classifica assoluta. Alessandro è invece rimasto attardato da due rotture meccaniche, che ha però risolto, chiudendo la corsa dopo una notte al freddo, solo, nel deserto.
La gara è stata vinta da Svitko davanti al nostro Maurizio Gerini. Ottimo risultato anche per Francesca Gasperi, 15esima.

Nel video vi racconto la mia esperienza in Marocco in sella a una moto bicilindrica. E provo a dirvi quanto sia bello scoprire l'Africa in moto. Mono o big? Guardate il video per saperlo!
Un grazie speciale a Yamaha Italia, che mi ha invitato. A Tom42 di Toni Merendino e Gianluca Bonilauri che hanno curato la logistica. Ad Andrea Paternò per le riprese. E a tutti i compagni di questo bellissimo viaggio.

  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Meglio il mono o il bicilindrico? Dipende su cosa è seduto il Bottu, che sia mono o "bi", ci pensa lui...
  • Freeonthesky
    Freeonthesky, Minerbio (BO)

    che invidia!!!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Ténéré 700 World Raid (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Ténéré 700
  • Allestimento Ténéré 700 World Raid (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 13.099 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.370 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.490 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 54 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 24,04 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia Culla, Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB con steli rovesciati da 43 mm finitura Kashima da caratteristico color bronzo
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 M/C 54V M+S
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R18 M/C 70V M+S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta