MotoGP 2022. GP di Valencia. Moto3, Izan Guevara chiude alla grande con una vittoria
Il campione del mondo ha concluso alla grandissima la sua esperienza in Moto3. Izan Guevara ha vinto l'ultima gara dell'anno, la settima per lui in questo 2022. Il giovane spagnolo è l'unico, nei tre campionati, che ha raggiunto e superato i 300 punti (come fanno i campionissimi): ne ha fatti 319.
Guevara è andato in fuga insieme a Deniz Oncu, secondo. Il turco lo ha marcato da vicino e nell'ultimo giro lo ha sorpassato ma Guevara si è dimostrato campione, risorpassandolo in volata sul rettilineo d'arrivo: bellissima vittoria.
Alle loro spalle è arrivato, a 6 secondi, Sergio Garcia. Per Garcia secondo posto in campionato con 261 punti.
Quarto posto oggi e terzo nel mondiale (246 punti) per Dennis Foggia che ha vinto la gara del suo gruppetto regolando, tra gli altri, Ayumu Sasaki, che poteva superarlo nella classifica di campionato.
Le parole dei protagonisti
Da ricordare che, con un 15esimo posto, ha salutato la Moto3 Andrea Migno: "Volevo finire un po' meglio - ha detto a Sky - ma nella seconda parte di stagione abbiamo faticato. Mi sono divertito e sono contento di far basta con la Moto3. Spero di poter provare una Moto2 dove penso posso fare qualcosa di buono". Il pilota classe 1996 non ha ancora una sella per il prossimo anno.
Dennis Foggia, quarto: "Gara dura, a livello mentale, era difficile arrivare secondo in campionato, le Ktm ne avevano di più e sono contento di aver detto la mia con la mia moto. Ho fatto tre anni al top, specie gli ultimi due, quest'anno è stata veramente difficile, lascio la Moto3 con un bel ricordo dopo 5 anni. Ringrazio il team. Fra una settimana sarò di nuovo qui, ma su un'altra moto".
Garcia, terzo: "Sensazione incredibile, secondo nel campionato del mondo, sono felice e contento anche per la mia famiglia, i valenciani che sono qui a fare il tifo per noi".
Oncu, secondo: "È stata una stagione fantastica, la mia squadra mi ha insegnato come guidare questa moto e sono cresciuto grazie a loro, volevo regalare una vittoria, ho lottato con Izan ma complimenti a lui, forse all'ultima curva potevo fare meglio. Sono contento di lasciare questo team con un sorriso".
Guevara, primo: "Situazione incredibile, avevo un passo incredibile, ho vinto 4 gare in Spagna ed è davvero fantastico, ora posso andare in Moto2 dopo una gara perfetta".