Le dirette di Moto.it
MotoGP 2022. Marc Marquez e la diplopia: Il dottor Costa e Zam [VIDEO]
-
La terribile caduta subita da Marquez domenica mattina ha causato il riacutizzarsi del disturbo visivo che lo aveva già afflitto in passato. Che cosa succederà ora? Ne parliamo in diretta con il dottor Claudio Costa alle 18
5 commenti
Dopo la terribile caduta durante il warm-up del GP Indonesia, Marc Marquez, nel viaggio di ritorno verso la Spagna, ha accusato problemi di diplopia, ovvero lo sdoppiamento della vista già patito dall’8 volte campione del mondo nel 2011 e a fine 2021, quando fu costretto a saltare due GP.
Che cosa significa? Cosa aspetta ora il pilota HRC?
Ne parliamo oggi alle 18 con il dottor Claudio Costa. Che non è un oculista, ma conosce molto bene la medicina e soprattutto i piloti.
La longevità di una carriera in uno sport a rischio piuttosto elevato di impatti fisici come questo, non si sposa con l'osare oltre i limiti di tutti gli altri piloti, e Marquez ha dimostrato di non digerire il concetto di correre 'di conserva', quindi se il fisico non è più integro e lui non riesce a limitare le prestazioni, per me è meglio che si fermi. Non dimentichiamoci che anche in questo caso, nella dinamica di questa caduta, il pilota dopo essere stato disarcionato e proiettato in aria, è ricaduto a terra davanti alla moto, che ha percorso una traiettoria solo leggermente differente rispetto a quella del corpo del pilota; se lo avesse travolto, possiamo tutti immaginare come sarebbe finita.