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MotoGP 2022, test Mandalika, Day 2. Michelin si prepara all'asfalto a più di 60 gradi

- I dati raccolti da Michelin dopo il confuso primo giorno a Mandalika non hanno aiutato molto gli ingegneri Michelin, ma i dati e i commenti raccolti il secondo giorno hanno già dato loro un'idea abbastanza chiara di ciò di cui avranno bisogno per il GP che si correrà lì il 20 marzo. Un approccio che dovrebbe essere confermato domani dopo che le squadre avranno fatto i loro long run
MotoGP 2022, test Mandalika, Day 2. Michelin si prepara all'asfalto a più di 60 gradi

Pneumatico anteriore. Le due opzioni disponibili, morbida e media, funzionano bene. La scelta di un'opzione o l'altra dipende dallo stile di guida di ogni pilota, dalla moto che guida e dalla temperatura della pista. Alcuni piloti sono più a loro agio con la morbida, altri preferiscono la media. In questi test la temperatura della pista è alta, ma non estrema, e l'estremo è sopra i 60 gradi; negli ultimi due giorni la temperatura non ha superato i 52 gradi.

"Dobbiamo considerare che qui durante il GP possiamo trovare l'asfalto a 60°/62° come è successo nel Mondiale SBK", ha detto Piero Taramasso, responsabile Michelin per le competizioni su due ruote. "Quindi, nel caso in cui la temperatura nel weekend di gara sia più alta di quella che stiamo avendo nei test, aggiungeremo un'opzione più dura per il GP.

 

 

 

 

Pneumatico posteriore. Ci sono anche qui due opzioni disponibili, morbida e media. La mordida funziona molto, molto bene. Ha molto, molto grip e con questa mescola i tempi vengono fuori molto velocemente. La sensazione dei piloti è buona e i tempi sono costanti. Taramasso ha spiegato che alcuni piloti hanno fatto giri veloci con gomme con più di venti giri.

Il problema è che la temperatura di questo pneumatico sale molto; su tutte le moto. Questo suggerisce agli ingegneri Michelin che l'origine dell'aumento eccessivo della temperatura è nella pista. Il nuovo asfalto ha molta aderenza. Può sembrare strano, ma il fatto che l’asfalto sia ancora molto scuro fa sì che i raggi del sole provochino un aumento della temperatura della superficie. "La situazione è simile a quella che abbiamo trovato a Silverstone nel 2019 con un nuovo asfalto con molto grip, che domenica ha causato il fenomeno del blister su molte moto".
 

Questo precedente fa ritenere a Michelin che la gomma morbida posteriore non sia una soluzione valida per la gara. La media posteriore ha meno grip ma la temperatura è sotto controllo. Funziona bene, è coerente nelle sue prestazioni ed è attualmente considerata una buona opzione per la gara. Come per la gomma anteriore, sarà resa disponibile un'opzione speciale nel caso in cui la temperatura dell’asfalto superi i 60 gradi.

In ogni caso, dopo la sessione di domani i dati saranno rivisti per determinare l'opzione migliore per la nuova mescola. Domani, Michelin prevede di testare un pneumatico con una mescola più dura sul lato destro, che è quello che si scalda di più. Sulla base dei dati raccolti e successivamente analizzati dagli ingegneri in Francia, verrà fatta la scelta finale per il GP d'Indonesia.

 

Di: Manuel Pecino

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