MotoGP 2023. Alla vigilia della tripla facciamo il conto delle selle per il 2024: su 22 ce ne sono 8 libere (più o meno)
Ieri abbiamo parlato dell'interesse di Ducati (parole del Ds Paolo Ciabatti) per Tony Arbolino. Oggi, una settimana prima della tripla Mugello - Sachsenring ed Assen, facciamo un riassunto delle 22 moto e dei 22 piloti: chi ha il contratto per il 2024?
Partiamo da chi è sicuro di gareggiare in MotoGP anche l'anno prossimo, sono 14 piloti:
- Aprilia Racing:
Aleix Espargaro
Maverick Viñales
- Ducati Lenovo Team:
Pecco Bagnaia
Enea Bastianini
- Red Bull KTM Factory:
Jack Miller
Brad Binder
- Repsol Honda Team:
Marc Marquez
Joan Mir
- Monster Energy Yamaha MotoGP (Yamaha):
Fabio Quartararo
- CryptoDATA Aprilia RNF:
Miguel Oliveira
Raul Fernandez
- LCR Honda Castrol:
Alex Rins
- Prima Pramac Racing:
Jorge Martin (contratto firmato ma probabile clausola per poter passare in un altro team ufficiale)
- GasGas Factory Racing Tech3 (KTM):
Pol Espargaro
Le selle libere o comunque incerte sono 8
- Monster Energy Yamaha MotoGP:
Franco Morbidelli (probabile, qui le altre opzioni)
- Mooney VR46 Racing Team (Ducati):
Luca Marini (probabile riconferma)
Marco Bezzecchi (probabile riconferma, oppure passaggio in Pramac. Possibile sostituto: Morbidelli)
- Prima Pramac Racing:
Johann Zarco (incerto: ha già 33 anni, potrebbe diventare a sua volta collaudatore o passare in SBK)
- GasGas Factory Racing Tech3 (KTM):
Augusto Fernandez (contratto in scadenza nel 2023. Si gioca la riconferma, sullo sfondo anche Pedro Acosta)
- Gresini Racing (Ducati):
Alex Marquez (probabile riconferma)
Fabio di Giannantonio (riconferma a rischio, possibili sostituti: Tony Arbolino, Johann Zarco)
- LCR Honda Idemitsu:
Takaaki Nakagami (riconferma improbabile per il giapponese. Al suo posto potrebbe arrivare Ai Ogura)