GP AUSTRIA

MotoGP 2023. GP Austria. Pecco Bagnaia in pole, ma attenzione ad Aprilia e KTM

- Francesco Bagnaia conquista la pole con 0”037 di vantaggio su Maverick Vinales e 0”114 su Brad Binder. Quindi: Ducati, Aprilia e KTM in prima fila. Altri italiani: Luca Marini sesto, Marco Bezzecchi settimo, Enea Bastianini 14esimo, Franco Morbidelli 15esimo, Fabio Di Giannantonio 20esimo, Lorenzo Savadori 23esimo
MotoGP 2023. GP Austria. Pecco Bagnaia in pole, ma attenzione ad Aprilia e KTM

Zeltweg - Sulla pista Ducati, vola Francesco Bagnaia: pole in 1’28”529. Scontata? Tutt’altro, perché Maverick Vinales è stato davanti fino all’ultimo giro, finendo staccato di appena 0”037; perché la KTM non ha mollato fino alla bandiera a scacchi con Brad Binder, terzo a 0”114, che celebra un rinnovo del contratto fino al 2026.

Insomma, è stata una bella qualifica, con tanti protagonisti e le tre moto europee che sembrano potersela giocare anche in gara, con Aprilia e KTM che hanno fatto sicuramente un passo in avanti, soprattutto in accelerazione.

È mancato forse Marco Bezzecchi, grande protagonista fino alle FP2, poi settimo in qualifica, staccato di 0”369. Marco ha un buon passo, ma non sarà facile recuperare dalla terza fila: ci vuole una grande partenza.

Bella sfida

Bagnaia può puntare sulla sua forza, sulla sua capacità di concretizzare e su una Ducati che comunque rimane il riferimento: Vinales su una voglia immensa di dimostrare il suo valore, nel giorno della scomparsa del presidente del gruppo Piaggio Roberto Colaninno, che l’ha voluto in Aprilia; Binder può sfruttare una partenza da riferimento e una incredibile carica agonistica in gara. Insomma, la Sprint delle 15 potrebbe regalarci una bella sfida.

Attenzione a Oliveira

Al quarto posto Jack Miller, passato assieme a Luca Marini dalla Q1: Miller fino adesso non ha entusiasmato, trovando però un ottimo giro in Q1 e riuscendo a ripetersi in Q2. Non ha però il passo, per il momento, per stare con i migliori. Al quinto Alex Marquez, al sesto Luca Marini, anche lui un po’ in affanno. Ottavo posto per Miguel Oliveira: è in crescita, ha un buon passo.

Quartararo fa quello che può, Martin penalizzato

Dopo il primo tentativo, Fabio Quartararo era terzo dietro a Vinales e Bagnaia: aveva fatto il tempo in scia al campione del mondo. Nel secondo tentativo, però, non è riuscito ad attaccarsi a nessuno ed è sceso in nona posizione a 0”49: da solo, non può fare di più.

È invece imbufalito Jorge Martin, al quale è stato tolto il giro buono per aver pizzicato millimetricamente il verde: roba da sensore, non da immagini, quel sensore che non c’era a Silverstone per Bagnaia. Bisogna assolutamente omogenizzare questo aspetto.

Bastianini e Marquez lontani

Sulla pista dove nel 2022 aveva conquistato la sua unica pole position in MotoGP, Enea Bastianini non va oltre il 14esimo posto: purtroppo, è questo il suo potenziale attuale. Ancora più indietro Marc Marquez, solo 18esimo, con Joan Mir 16esimo (e prima Honda): sembra impossibile, ma è così.

Alle 15, la Sprint.

  • Federico Chiadini
    Federico Chiadini, Forli' (FC)

    Ma il sensore di Bagnaia a Silverstone c'era e non ha suonato o non c'era proprio? Perché le due cose son ben differenti e ne sono state dette di ogni
  • Federico Chiadini
    Federico Chiadini, Forli' (FC)

    Grande Pecco
Inserisci il tuo commento