MotoGP 2023. GP d'Italia al Mugello. In Moto2 stravince Pedro Acosta, ma Tony Arbolino c'è, secondo! Bene anche Celestino Vietti [RISULTATI]
Scarperia - Così come l'anno scorso Pedro Acosta è il vincitore della gara del Mugello di Moto2. Il pilota classe 2004 è andato in fuga e forse gli unici che potevano infastidirlo, cioè Sam Lowes e Alonso Lopez non hanno potuto: il primo è caduto dopo un contatto con il secondo. Il secondo ha subito una penalità, un long lap penalty che non è riuscito a scontare al primo tentativo, finendo sulla ghiaia. L'ha dovuto rifare ed è retrocesso fino alla 14esima posizione. Gara in rimonta per il pilota di Boscoscuro e sesto posto finale.
Alle spalle di Acosta, staccato di 56 secondi, è arrivato Tony Arbolino. Terzo Dixon, quarto Canet e quinto un ottimo Celestino Vietti, anche lui autore di una gara in rimonta, dopo essere scivolato in 19esimo posizione all'inizio.
Ottima la gara di Mattia Pasini, che è stato a lungo ottavo e ha chiuso 11esimo. Dennis Foggia ha finito 13esimo e Lorenzo Dalla Porta 20esimo.
Acosta, primo: "Era molto difficile gestire la gomma e Lowes era molto veloce, ringrazio il team, voglio ringraziare Miguel ed Eva che mi sono sempre molto vicini".
Arbolino, secondo: "Fantastico salire sul podio, weekend duro, non mi sono sentito alla grande, neanche in gara, questo però vuol dire che abbiamo un ottimo potenziale in vista campionato, ringrazio il mio team, la mia famiglia e tutti i tifosi arrivati da Garbagnate"
Classifica mondiale: Arbolino 119, Acosta 99, Lopez 71, Salac 69, Canet 65 e Dixon 63. Altri italiani: Vietti nono con 39 punti, Foggia 20esimo con 7 punti, Pasini 4 punti.
Moto 2, il monomarca non mente.........