MotoGP 2023. GP del Qatar. Franco Morbidelli: “Un altro episodio di cui Aleix Espargaro deve vergognarsi”
Losail - FP2: Franco Morbidelli rallenta per le bandiere gialle, Aleix Espargaro no. Tra i due nasce un diverbio, che finisce con un bruttissimo gesto dello spagnolo, che rifila uno schiaffone al rivale. Morbidelli è pacato nei toni, ma durissimo nel giudizio.
“Siamo stati convocati in Race Direction, io non ho nulla da dirgli. Lui è solito avere delle reazioni spropositate in alcune situazioni, esagerate, anche violente, brutte da far vedere al mondo, brutto per le persone che lavorano con te, brutte nei confronti dei piloti che corrono contro di te. Per me, purtroppo, è stata dura dover vivere e far parte di una situazione del genere, ma rimango fiero e contento della mia integrità, fiero di poter guardare tutti in faccia: per questo non ho avuto nulla da dirgli in Race Direction e non avrò nulla da dirgli in futuro. Ho rallentato perché c’era Marquez per terra alla curva2, c’erano le bandiere gialle. Lui ha rallentato meno di me e mi ha passato alla curva4; poi io ho voluto riguadagnare la mia posizione e l’ho ripassato alla 5. Quindi lui si è buttato dentro come un matto alla 6, rischiando anche di farmi cadere. Dopo che ha fatto l’ennesima scenata, l’ho affiancato e gli ho fatto segno di stare tranquillo, ma lui mi ha mollato una “pizza” (uno schiaffone, NDA). Sembra quasi di sognare a vedere la reazione che ha avuto, non normale: bisognerebbe competere uno con l’altro secondo le regole del gioco, bisognerebbe avere dell’odio sportivo nel confronto degli avversari, ma non così grande e senza arrivare a mollare una “pizza” a un pilota che ha rallentato per un motivo preciso. Che tipo di reazione è, boh… Tutti pensiamo che Aleix ha un problema: in tutta la sua carriera sono più gli episodi dei quali bisogna vergognarsi piuttosto di quelli di cui deve andare fiero. Non mi ha chiesto scusa: in Race Direction ha tirato fuori giustificazioni di poco conto”
Espargaro, che purtroppo ha riportato una piccola frattura del perone della gamba sinistra, non ha tenuto la tradizionale conferenza stampa, ma ha postato un commento audio sui social.
“È stata una giornata da dimenticare, prima per quanto è successo con Morbidelli: ho avuto una reazione sbagliata, sicuramente esagerata. Lui però andava piano in mezzo alla pista, ma accetto la sanzione, le immagini sono brutte”.
Per quanto riguarda l’incidente, Aleix dice di essere stato colpito da dietro da Miguel Oliveira, che poi si sarebbe scusato. Espargaro sente molto dolore, ma non esclude del tutto la sua partecipazione: dipenderà da come andrà la notte e come si sentirà domani.
Se dovesse correre Aleix dovrebbe scontare la penalizzazione di sei posti in meno sullo schieramento di partenza che, incredibilmente, come era già successo con Marc Marquez a inizio stagione, non dovrà scontare nel prossimo GP a cui parteciperà, ma qui in Qatar, secondo quanto scritto dagli Steward.
Come si dice? Sbagliare è umano, perseverare è diabolico…
C'era una bandiera gialla e Aleix non l'ha rispettata perché, ad oggi, pare che sia solo un avvertimento per il pilota sul fatto che quel giro non gli verrà contato e non un "rallenta, c'è qualcuno per terra, potresti ucciderlo".