MotoGP 2023. GP del Qatar. Jorge Martin: "I sorpassi su Pecco Bagnaia? Non credo fossero folli" [VIDEO]
Ottava vittoria nella Sprint, distacco da Bagnaia ridotto a soli 7 punti. La Sprint di Jorge Martin è stata perfetta, da campione.
Perché ha vinto quando non era nelle migliori condizioni per farlo. Ha vinto battagliando e toccandosi anche con lo stesso Bagnaia (VIDEO in fondo all'articolo).
Queste le parole del pilota Pramac alla fine del sabato qatariota.
Dove è arrivata la svolta dopo un venerdì difficile?
“Forse l'esperienza mi ha aiutato un po'. Mi sentivo già molto forte nella prima sessione di oggi con la gomma posteriore dura. Quindi ero abbastanza fiducioso di poter vincere. Una buona qualifica però era importante… e penso che lo sia stata”
Sulla Sprint...
“Partenza bene ma poi ho fatto un piccolo errore che ha permesso a Pecco e Marc di superarmi. Sono riuscito a stare calmo e aspettare il mio momento. Sapevo che l'usura delle gomme sarebbe stata piuttosto significativa, quindi ho cercato di gestire le gomme e di essere veloce, e alla fine ho avuto quell’extra per vincere"
Sui numerosi sorpassi fatti...
“È difficile sorpassare perché la linea è molto stretta. Devi correre molti rischi per sorpassare perché c’è solo una traiettoria utile. Sono riuscito a capire bene dove e quando fare le manovre”
Con Bagnaia c’è stata vera bagarre e i due si sono anche toccati...
“Sì, forse ho preso un po’ di rischio per superare Pecco, Alex (Márquez, ndr) e Marini. Ma penso di essere stato piuttosto intelligente e di aver cercato di leggere la situazione. Penso che è stato più rischioso spingere alla fine per battere Diggia piuttosto che superare gli altri"
Ancora su Bagnaia...
"La partenza è sempre un grosso rischio ma ho visto che alla prima curva sarei arrivato prima di Pecco. Era come l'ultima curva del penultimo giro in Thailandia: ero all'interno, quindi non poteva fare nulla. Per quanto riguarda l'altro sorpasso, è un punto difficile in cui sorpassare, ma ho visto che avevo più velocità. Quindi ho provato, non penso che fosse rischioso, non credo sia stata una manovra folle. Come ho detto: alla fine il rischio è stato maggiore quando Diggia è arrivato fortissimo. Ho spinto forte nell’ultimo giro. Ma dovevo farlo perché ogni punto conta. Penso che sia stata una buona decisione spingere oggi e vincere”
Domani la gara lunga…
“L’obiettivo è sicuramente recuperare punti, credo che domani sarà un giorno importante per tutti noi, per Pecco e per me. A seconda di come andranno le cose domani, a Valencia sarà una storia diversa. Speriamo di poter recuperare qualche altro punto. Anche se fosse solo uno, sarà fondamentale essere vicini a Valencia. Penso che siamo in una buona posizione al momento. Sono stato forte oggi e posso farcela domani”
-
Angelo142, Verdello (BG)Martin va forte, ha grossi attribuiti ,meriterebbe il titolo . Frate minore marini e il diggej non sono riusciti ad aiutare il povero nuvoletta che vorrebbe come regalo di nozze il secondo titulo. Però attenti a quei 2 domani, perché hanno promesso grandi cose