GP DI FRANCIA A LE MANS

MotoGP 2023. GP di Francia a Le Mans. Le versioni di Maverick Vinales e Pecco Bagnaia sull'incidente che li ha estromessi [VIDEO]

- I due piloti erano nelle prime posizioni quando si sono toccati e sono finiti a terra. Poi nella ghiaia anche la rabbia e la reazione d'istinto dello spagnolo che se l'è presa con l'italiano e il ritorno in tre sullo scooter. Le loro parole
MotoGP 2023. GP di Francia a Le Mans. Le versioni di Maverick Vinales e Pecco Bagnaia sull'incidente che li ha estromessi [VIDEO]

Il risultato è che ci siamo persi due protagonisti, uno dei due si è fatto pure male a una caviglia (Bagnaia). La considerazione, abbastanza univoca, è che è stato un incidente di gara tra due piloti sempre corretti.

Dopo che si sono toccati al giro quattro Pecco Bagnaia Maverick Vinales sono finiti a terra in modo piuttosto violento, con il pilota Aprilia che ha dovuto schivare il muro e l'italiano che si è storto una caviglia, la destra (la dinamica dell'incidente è raccontata qui, il link per il video dell'incidente è in fondo a questo articolo).

Poi Vinales, con l'adrenalina a mille, è andato a inveire contro Bagnaia. Una scena inattesa tra loro due. L'arrabbiatura è durata poco perché cinque minuti dopo erano insieme sullo scooter, in tre con il guidatore, per tornare al box. Nel paddock si sono dati anche la mano.

Ma sentiamo le loro versioni sull'incidente, rilasciate a Sky.

Vinales

Una prima analisi su lui e Pecco...

"Quello che sappiamo sul certo e che sia che lui siamo piloti fair play, penso però che in queste gare ci dobbiamo calmare un po' sennò nessuno arriva a fine stagione. Prendere zero punti quando oggi si poteva andare a vincere, è dura"

Sull'alterco con Bagnaia sulla ghiaia...

"L'adrenalina lì è a mille, non lo dico per Pecco, ma molti piloti si devono calmare un po', noi siamo l'esempio per la Moto3. Mi sono incazzato molto perché sentivo di poter andare a vincere, è stata dura accettare che siamo andati per terra, ma come ho detto prima sia io che Pecco siamo piloti abbastanza puliti"

Ancora sull'incidente...

"Ho passato Pecco in modo magari troppo pulito e sono andato un filino largo, poi sono andato a cambiare direzione e ho trovato Pecco, pensavo mi lasciasse un po' più spazio e ci siamo toccati, il resto l'avete visto. Sfortunatamente ci siamo scontrati nel posto peggiore della pista. Peccato perché l'avevo superato nettamente. Dal mio punto di vista avrebbe potuto lasciare un po' più di spazio in quel cambio di direzione. È stato un peccato per entrambi perché siamo finiti con zero punti, ancora in un fine settimana in cui sentivamo di avere molto potenziale. Non sapevo dove fosse sulla pista. Penso che quando ha cambiato direzione poteva vedermi un po'. Ma è sempre complicato, ognuno ha il proprio punto di vista e penso che dovranno decidere i Commissari Sportivi ma per me alla fine non è altro che un incidente di gara. È un vero peccato, in gara forse siamo stati i più veloci"

C'è un responsabile?

"Difficile capire se c'è un responsabile, l'unica cosa è che mi poteva lasciare un po' più spazio. Io non l'ho visto, poi penso che mi abbia toccato il freno davanti e non ho potuto fare nulla, volevo rimanere attaccato alla moto, ma il muro era troppo vicino"

Hai parlato con gli stewards?

"Sì, e anche con Pecco, abbiamo detto il nostro punto di vista. Pecco e io siamo tra i più puliti"

Cosa è successo dopo l'incidente?

"L'emozione, l'adrenalina, ero molto arrabbiato con lui, perché potevo vincere. Poi però ci siamo stretti la mano (come si vede nel video in fondo all'articolo, ndr), sappiamo che cose del genere possono accadere in gara. E sappiamo quanto sia importante il rispetto tra piloti"

Bagnaia

Bagnaia sulle conseguenze della caduta...

"Sembrerebbe una distorsione alla caviglia, niente di grave"

Sull'incidente...

"Stavamo facendo un passo lento, non stavamo spingendo forte, stavamo gestendo e forse ho sbagliato, dovevo mettermi davanti. È andata così. Mi stavo tenendo del margine, gestendo"

Ancora...

"È stato incidente di gara, era evitabile, ci siamo incrociati"

Due traiettorie giuste che si incontrano nel punto sbagliato?

"Sì"

Sulla reazione di Vinales...

"Non mi è piaciuta la sua reazione ma sul momento ci sta, poi l'ho visto a piedi e ho chiesto a quello sullo scooter di portarlo con noi"

(il VIDEO dell'incidente è visibile qui, mentre l'intervista di Zam a Pecco è qui).

  • anonym_4972476
    anonym_4972476

    "Quello che sappiamo sul certo e che sia che lui siamo piloti fair play"
    Cosa significa? C'è chiaramente un errore di sintassi.
    Peccato che questo errore sia ripetuto su altro articolo di questa piattaforma.
    Già scrivere senza rileggere è da bambini, non da redattori professionisti, ma fare il copia-incolla di un errore di sintassi è diabolico!
  • Lucone680
    Lucone680, Trento (TN)

    nessuno dei due voleva mollare ed è finita come è finita. Dal punto di vista del campionato sono stati due polli, soprattutto Pecco, anche perchè c'era tutta la gara davanti e se avesse lasciato Vinales davanti in quella curva non sarebbe successo nulla e avrebbe avuto tutto il tempo di ripassarlo o anche di seguirlo, visto che in quel momento Vinales aveva un super ritmo e sembrava andare a prenderli tutti. Poi è facile parlare, la tensione e l'adrenalina che hanno in certe fasi della gara la conoscono solo loro.
    Peccato!
Inserisci il tuo commento