MotoGP 2023. GP di Olanda. In Moto3 vince Jaume Masia, ma che gara di Stefano Nepa e Romano Fenati, spettacolo!
La gara di Assen l'ha vinta Jaume Masia e sul podio sono saliti anche Ayumu Sasaki e Deniz Oncu. Con questa vittoria Masia si riporta vicino nel mondiale a Dani Holgado. Per il leader del campionato weekend da dimenticare: oggi ha finito ultimo dopo essere scivolato nei primi giri, partendo comunque dal fondo.
Classifica mondiale: Holgado 125, Masia 109, Sasaki 99, Ortola e Oncu 94.
Che spettacolo Nepa e Fenati!
Ma lo spettacolo lo hanno dato Stefano Nepa e Romano Fenati.
Nepa è stato davanti per oltre un terzo di gara, tra il settimo e il 15esimo. Il pilota classe 2001 ha dettato il ritmo e ha provato a fare selezione per sgranare il gruppo ma negli ultimi 5 giri è stato risucchiato e ha chiuso decimo.
Fenati ha fatto vedere di essere ancora un grande pilota: è stato a lungo in top ten poi dopo la metà è salito tra i primi tre e, con staccate e sorpassi all'esterno ha divertito il pubblico e sognato la vittoria. Alla fine, dopo due caschi rossi nell'ultimo giro ha avuto un contatto con Munoz (che ha avuto molti contatti con altri piloti, ndr) che l'ha mandato largo. Ha chiuso ottavo.
Speriamo di rivederli presto davanti. Altri italiani: Bertelle 16esimo, Rossi 18esimo, Migno 19esimo e Farioli 21esimo.
Le parole dei tre del podio
Oncu, terzo: "Weekend molto difficile per me e il team, ma sono riusciti a finire sul podio quindi sono contento"
Sasaki, secondo: "Ho faticato più che in Germania, ma oggi siamo migliorati molto. Ho gestito molto bene, un altro secondo posto, quarto podio consecutivo. Nella pausa estiva cercherò di migliorare per lottare per il campionato"
Masia, primo: "Fantastico, mi mancava questo feeling con la vittoria, stiamo lavorando forte con il team. Questa vittoria è per loro e arrivare alla pausa estiva è bellissimo"
-
Silverkap, Gavorrano (GR)Non capisco...in MotoGP penalizzano i piloti anche se semplicemente sfiorano l'avversario (assurdo!), invece nella Moto 3 un pilota puó rovinare la gara degli altri senza ricevere nemmeno un LLP...la mia passione nelle gare di moto sta iniziando a vacillare!