MotoGP 2023. Il futuro di Marc Marquez secondo Wayne Rainey, Mick Doohan e Jorge Lorenzo
Dopo il venerdì e il sabato di Portimao 2023 sembrava che Marc Marquez dovesse essere uno dei protagonisti principali del campionato.
In qualche modo protagonista lo è ancora adesso, ma non come tutti vorremmo: non è a giocarsi le gare ma è a leccarsi le ferite e a combattere con una Honda con cui non si trova e con cui è caduto già 14 volte quest’anno (e ha saltato 3 gp interi: Argentina, Texas e Jerez).
A oggi ci si chiede se Marc Marquez possa cambiare moto già nel 2024, anche se sembra impossibile, a maggior ragione adesso che Dorna ha negato a KTM di schierare due moto in più (probabilmente per non squilibrare ulteriormente la bilancia Europa-Giappone).
Ecco alcuni commenti di alcune leggende del motociclismo su Marquez.
Rainey il 18 aprile ha detto: “Mark non ha bisogno di dimostrare nulla. A volte potresti solo aver bisogno di andare in un'altra squadra, sono sicuro che quei pensieri gli sono entrati in mente. E ora, vedendo cosa sta facendo suo fratello con una Ducati, probabilmente lo ha pensato ancora di più”
Doohan il 15 giugno ha detto: “Il loro lavoro è in un momento difficile, ma in Honda sanno come riprendersi, penso che abbiano solo bisogno di concentrarsi su un punto tecnico, sono sempre stati forti in quel reparto, ma devi avere la passione per correre, e correre non si tratta di numeri si tratta di passione. Non conosco bene Marc ma ogni tanto parliamo alla fine della giornata, è un pilota che vuole vincere le gare e sai che ha avuto un ottimo rapporto con la Honda ma è un rapporto di lavoro, sono affari e la sua attività sono le corse motociclistiche, quindi ha bisogno di un posto buono e al momento Honda non lo è. Quindi se sarà KTM sarà interessante vedere cosa potrebbe fare. Penso che Marc abbia il potenziale per vincere un altro campionato”.
Jorge Lorenzo il 29 maggio ha detto: “Credo che nel 2025 Marquez accetterà un’offerta da Ducati, che non lo soddisferà”
che cuoce piade sul litorale romagnolo ed anche l'altra, quella che dorme all'ombra della Torre spiovente...
Valentino Masini