MotoGP 2023. Jorge Martin operato, 12esimo pilota infortunato (su 22) nel 2023. Dorna, è tutto ok?
Siamo al 40% del campionato di MotoGP e già oltre il 50% dei piloti si è infortunato. L'ultimo ad aver postato foto in cui è fermo a letto è stato Jorge Martin.
Il pilota, secondo nel mondiale, ha spiegato: "Ripasso dalla sala operatoria per risolvere un problema che mi inseguiva da un po'. Tutto è andato bene! Ora è il momento di recuperare per arrivare al 100% a Silverstone". A quanto si è appreso Martin avrebbe avuto dei problemi di sindrome compartimentale al polpaccio della gamba destra.
Martin è l'ultimo di una lunga serie di piloti infortunati (e molti hanno anche dovuto subire operazioni). I piloti ad aver subito infortuni, operazioni o problemi fisici sono stati 12 in otto gare (aggiornamento: sono diventati 13).
Ecco la cronistoria degli infortuni di questo 2023:
1. Pol Espargaro: gravissimo infortunio nel venerdì di Portimao
2. Enea Bastianini: frattura della scapola dopo l'incidente con Marini nella Sprint race di Portimao
3. Miguel Oliveira. Primo infortunio: infortunato alla gamba destra dopo essere stato centrato da Marc Marquez nella gara di Portimao. Secondo: caduto a Le Mans, la domenica, dopo un contatto con Quartararo. Frattura dell'omero e lesione del legamento di una spalla.
4. Marc Marquez: infortunio alla mano nell'incidente con Oliveira a Portimao
5. Joan Mir. Primo infortunio: trauma cranico dopo la caduta nella Sprint race argentina. Secondo: rottura di un dito dopo una caduta a Le Mans
6. Raul Fernandez. Operato per sindrome compartimentale prima del GP di Le Mans
7. Pecco Bagnaia: frattura incompleta all'astragalo causatagli dalla caduta nell'incidente di Le Mans con Vinales
8. Luca Marini: rottura del pollice della mano destra dopo l'incidente in gara con Alex Marquez a Le Mans
9. Aleix Espargaro: infortunio prima del Mugello mentre si allenava in bici. Due fratture all'astragalo
10. Alex Rins: rottura di tibia e perone dopo una caduta nella Sprint race del Mugello
11. Fabio Quartararo: infortunio mentre si allenava, correndo ad Amsterdam, prima di Assen. Frattura dell'alluce sinistro e operazione
12. Jorge Martin: operato per risolvere sindrome compartimentale al polpaccio della gamba destra
aggiornamento 13. Fabio Di Giannantonio: operazione al braccio destro per risolvere la sindrome compartimentale
Dorna, è tutto ok?
Il nuovo formato della MotoGP, con la Sprint race, piace a molti (anche a Dorna che più volte si è autolodata, ricordando la crescita degli spettatori), ma sembra evidente che creino troppe situazioni di pericolo per i piloti.
Dodici piloti infortunati su 22 (ok, due si sono infortunati in allenamenti extra pista, cioè Aleix e Fabio) sono tantissimi. Per il momento gli organizzatori del motomondiale non hanno espresso riflessioni su questo aumento degli infortuni (qui avevamo fatto un confronto degli infortuni con gli anni precedenti).
La domanda che facciamo è molto semplice: a metà campionato ci sono stati 12 (o 10) piloti infortunati su 22, Dorna, è tutto ok?
-
billiballo, Monza (MB)certo che se conteggiate anche le cadute in bici, le sindrome compartimentale, la scivolata in bagno fuori dalla doccia e quella al pattinaggio...
-
Arturo-22, Pontinvrea (SV)Queste moto sono esagerate in tutto, specie in frenata. I piloti non reggono più questo stress alle braccia, l’aumento delle operazioni per la sindrome compartimentale ne è la prova