MOTOGP 2023

MotoGP 2023. La novità di Pasqua è che Toprak Razgatlioglu prova di nuovo la MotoGP!

- Per la seconda volta il turco salirà sulla M1, lo farà in occasione dei test di Jerez, in programma domani e martedì
MotoGP 2023. La novità di Pasqua è che Toprak Razgatlioglu prova di nuovo la MotoGP!

Pochi giorni fa ha parlato chiaramente del suo desiderio di andare in MotoGP, su Yamaha o anche su altre moto, se ci saranno le condizioni. Oggi, per Pasqua, è arrivato un annuncio significativo da parte di Yamaha: Toprak Razgatlioglu sarà in pista a Jerez con la MotoGP, nei test in programma lunedì 10 e martedì 11 aprile, cioè già da domani.

"Il campione del mondo Superbike 2021, Toprak Razgatlıoğlu, avrà una nuova opportunità di testare la Yamaha YZR-M1 MotoGP durante un test di sviluppo pianificato sul circuito di Jerez in Andalusia, in Spagna" ha scritto Yamaha Factory MotoGP.

Sarà il secondo test della stella turca a bordo della YZR-M1, dopo che la sua prima uscita al Motorland Aragon nel giugno dello scorso anno è stata interrotta dal maltempo.

Razgatlıoğlu si unirà al collaudatore MotoGP della Yamaha, Cal Crutchlow: "Le caratteristiche del circuito di Jerez - hanno aggiunto da Yamaha - si adattano bene allo stile di guida di Razgatlıoğlu e il test dovrebbe fornire un'opportunità ideale per accumulare molto tempo in pista e adattarsi alla YZR-M1".

 

Le parole di Toprak

Toprak Razgatlıoğlu: "Grazie a Yamaha per avermi dato questa opportunità.Mi darà la possibilità di capire meglio le esigenze di correre con una MotoGP Factory. L'ultimo test ad Aragon è stato limitato dal meteo, ma a Jerez sembra che avremo condizioni migliori e più tempo in pista. Non vedo l'ora di provare la YZR-M1 MotoGP a Jerez, una pista che mi piace molto".

Lin Jarvis: "Avrà la possibilità di guidare al fianco di Cal, che sarà presente per i test di sviluppo in corso della nostra YZR-M1 2023.Toprak è un motociclista di straordinario talento e sono molto curioso di vedere la sua velocità sulla nostra moto Factory MotoGP. Non ho potuto essere presente al suo test precedente ma questa volta sarò a Jerez per seguire i test e partirò direttamente da lì per partecipare al Gran Premio delle Americhe ad Austin il prossimo fine settimana. Innanzitutto, lasciatemi dire che è per noi un piacere poter dare a Toprak un'altra opportunità di guidare la YZR-M1".

Andrea Dosoli, direttore delle corse su strada Yamaha Motor Europe NV: "L'obiettivo di Toprak in questo test sarà, ancora una volta, quello di farsi un'idea delle caratteristiche della YZR-M1 e delle gomme Michelin. Questa volta a Jerez, una pista su cui Toprak è tradizionalmente molto forte, sembra che ci godremo condizioni di test quasi perfette. Purtroppo nei test di Aragon è stato difficile per lui prendere confidenza con la YZR-M1 a causa dei disagi causati dal maltempo. In qualità di Campione del Mondo Superbike in carica, il test di Toprak in sella alla Yamaha YZR-M1 lo scorso anno era molto atteso da molti sia nel paddock della MotoGP che del WorldSBK. Vorrei ringraziare sia Yamaha Motor Company che Yamaha Motor Racing per aver dato a Toprak l'opportunità di provare ancora una volta la YZR-M1".

  • AntanioSbiligudii
    AntanioSbiligudii, Grosseto (GR)

    Dopo dieci giorni, finalmente si ha la quadra.
    *) Giri veloci: Toprac menziona "il giro secco" in intevista, ma che "non cercava il tempo". Nel giro secco. Odore di Maio Meregealli.
    *) Generale andamento del test: Male. Ha preso paga dai tester. Cosa che, come ben dice Simon Crafar (non uno qualunque), non succede agli "young hot shots": che per star davanti ad ogni occasione s'ammazzano. Che vi sian ragioni per non prender rischi, e' una finzione: se non li prendi per entrare in motoGP, non sei da motoGP.
    *) Futuro: in SBK al 100%. Dice il geniale manager:
    “Many years ago, I took Toprak with me and I built him for WorldSBK. I didn’t build him for MotoGP.

    “He is very talented, maybe more talented than many MotoGP riders, but MotoGP is a different world. I believe to be a MotoGP rider, you need to grow there. From the Red Bull Rookies Cup, Moto3, Moto2 and MotoGP.”

    Che e' quello che dissi io al primo intervento: non ha fatto la sequenza di serie giuste, non ha automatismi che non e' detto riuscirebbe ad ottenere (in tempo, o mai).

    Il resto, fumo.
  • Daimon
    Daimon, Sernaglia della Battaglia (TV)

    ..da Wow: "Iniziamo col dire che durante il primo test ad Aragon nel 2022, condizionato dalla pioggia, Razgatlioglu era andato subito fortissimo, decisamente vicino ad un incredulo Crutchlow in termini di tempo sul giro. E se quello era un test premio per il mondiale, questo assomiglia molto di più ad una sorta di avvicinamento. Stavolta, alla fine della prima giornata, Toprak ha completato un totale di 63 giri, scendendo sotto al muro dell’1’40 e a meno di un secondo da Cal Crutchlow, prestazione che gli è valsa l’8° tempo di giornata a 1”7 da Dani Pedrosa che ha chiuso davanti a tutti e proprio a Jerez correrà con KTM la prima wildcard della stagione."

    Quindi è arrivato a 1"40 da un pluripensionato dotato di una moto mediamente competitiva e a meno di 1" da l'altro unpo'menochepluripensionato, con la stessa moto forse altrettanto mediamente competitiva? Non mi sembra niente di così rilevante da farlo sembrare un "fenomeno", visto anche che rispetto ai piloti "veri" della MotoGP potrà, ad occhio e al momento attuale, sistemarsi a qualche decimo oltre i 2", cioè più o meno ultimo...
Inserisci il tuo commento